venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiOggi al Casamale torna "Carnevale al Borgo" con carri a tema e...

Oggi al Casamale torna “Carnevale al Borgo” con carri a tema e costumi

SOMMA VESUVIANA. Torna al Casamale un appuntamento da non perdere, oggi domenica 5 marzo a partire dalle 15.30 la sfilata del “Carnevale al borgo 2017”.

Le associazione tutte del Borgo Casamale insieme ad altre associazioni del territorio sommese, realizzeranno il secondo evento del calendario 2017 “Un borgo di idee”.
Sfileranno per le principali vie della città a formare una sfilata allegorica con carri e gruppi rigorosamente in maschera. La paranza degli “amici di Somma Vesuviana” apre la sfilata con un carro dedicato al nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, il carro viene allestito nel rione Madonna delle Grazie a Castello.
Il gruppo tifosi della squadra di calcio organizza un carro dedicato alla squadra del paese la Viribus Unitis, che da poco ha compiuto i suoi primi 100 anni, carro allestito nel rione Mercato Vecchio.
I ragazzi del rione Margherita proporranno la loro versione del mondo contadino che fu, sul carro in abiti popolari ed al suono degli strumenti tradizionali anticiperanno il carro del Rione Pomintella, che hanno allestito il loro carro a tema Pulcinella. A seguire un gruppo di briganti, La famiglia reale inglese sfila come sempre con i loro abiti coloratissimi e sfarzosi cappelli, Marcusalemme e il suo ciuco fa da apripista ai suoi figli, i 12 mesi,
a chiudere il corteo il carro funebre con Vicienz, per la morte di carnevale e la Zeza, presenti al corteo anche amici del Rione Trieste e via Colle.
La Banda composta da elementi di alto profilo artistico proveniente da tutto il territorio sommese e oltre, si alternerà tra suoni festosi per i dodici mesi, il matrimonio della Zeza e funebri per accompagnare Vicienz e Carnval nel suo ultimo viaggio. Non mancherà una “provocazione”, un carro “speciale” che ha l’obiettivo di tenere sempre alta l’attenzione sui disagi che vive l’antico borgo e centro storico della città e lo stato in cui versa.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche