venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiA 100 anni dalla Grande Guerra, la città ricorda le...

A 100 anni dalla Grande Guerra, la città ricorda le vittime

Somma Vesuviana. “Cent’anni della Grande Guerra:1915-2015″, il titolo della manifestazione per ricordare il sacrificio epocale della comunità di Somma Vesuviana e dell’Italia intera rappresentato dalla I guerra Mondiale. Due giorni di eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, guidato da Elena Terraferma.

La manifestazione seguirà il seguente calendario:
venerdì 8 maggio, ore 17 sarà inaugurata la mostra fotografica, documentaria e bibliografica presso il I circolo didattico a cura della biblioteca Arfè e della dirigente Carla Mozzillo. Sabato 9 maggio, alle ore 9.30 :
Convegno-dibattito sulla Grande Guerra presso il cortile del palazzo comunale già Mormile dei Duchi di Campochiaro. L’incontro vedrà Domenico Russo e Domenico Parisi presentare agli studenti del Liceo “Torricelli”, Iti “Majorana” ed Istituto “Montessori”, il numero unico, dedicato al centenario della I Guerra Mondiale,della rivista culturale: “Summae Civitas”.
Sempre sabato, ma alle ore 18 presso il Cortile del Palazzo Comunale avrà luogo la presentazione alla cittadinanza del numero unico della rivista culturale “Summae Civitas”, continuatrice degli ideali della rivista Summana. Durante la serata si alterneranno momenti musicali a cura del pianista Salvatore Annunziata . “Una manifestazione ricca di storia”, commenta il sindaco Pasquale Piccolo, “un momento di commemorazione e cultura. Un progetto per ricordare a tutti quanto gli eventi storici vivono,se ricordarti, un continuo presente”. Concorde la stessa Terraferma: “Coinvolgere varie fasce d’età in simili progetti stimola valori, emozioni e sentimenti che meritano attenzione e ci richiedono il dovere , da amministratori ma soprattutto da cittadini, di alimentare la memoria storica della nostra città”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche