giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaA Casalnuovo lo sportello ascolto comunale contro il bullismo

A Casalnuovo lo sportello ascolto comunale contro il bullismo

CASALNUOVO. Sportello Ascolto comunale nelle scuole: 130 richieste d’aiuto. Pelliccia: “Così contrastiamo anche il bullismo”.

Prevenire il bullismo e le devianze, 130 accessi per lo sportello ascolto comunale. Con l’obiettivo di puntare tutto sulla prevenzione l’amministrazione comunale di Casalnuovo di Napoli, guidata dal sindaco Massimo Pelliccia, lo scorso anno ha attivato lo sportello che settimana prossima tornerà a fornire supporto ai ragazzi delle scuole del territorio. Il punto ascolto, fisicamente presente in ogni scuola, lo scorso anno ha raccolto ben 130 richieste di aiuto.

“Siamo molto soddisfatti degli obiettivi raggiunti – ha dichiarato Nicoletta Romano, assessore con delega alle Politiche Sociali – oltre 130 ragazzi hanno trovato ascolto presso gli sportelli presenti all’interno delle scuole. Molte problematiche, per lo più legate a disagi di tipo adolescenziale, vengono risolte attraverso semplici consulti con i nostri esperti. In altro casi, invece – ha aggiunto l’assessore – dove si rende necessario un’azione più mirata per fenomeni legati al bullismo, ai disturbi alimentari, all’isolamento o al cyberbullimso, si richiede la presa in carico attraverso percorsi attivati con le Politiche Sociali”. Viste le molteplici richieste d’aiuto lo sportello comunale gratuito sarà potenziato per permette a tutti coloro che lo richiedono di ricevere assistenza. “Gli investimenti sulla prevenzione non devono mai mancare – ha aggiunto il sindaco Pelliccia – è grazie a questi consulti che si riescono ad evitare problematiche che se trascurate possono diventare pericolose”. Lo sportello è aperto sempre ad accoglie anche le segnalazioni provenienti dalle famiglie.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche