venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiA Portici la manifestazione a scopo benefico "Una voce per il Guatemala"

A Portici la manifestazione a scopo benefico “Una voce per il Guatemala”

PORTICI. Venerdì 26 gennaio 2018, presso il Teatro “I De Filippo”, corso Umberto I – Portici, l’Associazione “Hermana Tierra Onlus” presenta la seconda edizione della gara canora benefica “Una voce per il Guatemala”.

La kermesse organizzata con il patrocinio morale del comune di Portici, vedrà come protagonisti individui di tutte le età che, dotati di talento canoro, si metteranno alla prova, divertendosi. La serata sarà allietata, inoltre, dalle performances d’eccezione di Elizabetta D’Acunzo (scuola di recitazione “Talia”), del comico Massimo Carrino, del Maestro Antonio Bozza, di Daniela Moretto e Donato Cuocolo (Associazione Napoli Tango) e di Denny Celentano. Ogni candidato avrà un voto che risulterà essere la somma di quello della giuria tecnica con quello della giuria popolare.

Al termine della serata, verranno decretati i primi 3 classificati ai quali saranno assegnati dei premi. Al vincitore sarà data l’opportunità di incidere un suo brano presso uno studio di registrazione e di partecipare, come ospite, al prossimo spettacolo proposto dall’organizzazione. L’evento nasce dalla volontà dei soci di far conoscere l’Associazione “Hermana Tierra Onlus” e l’ambito in cui opera: il Guatemala. Questa terra rappresenta uno dei paesi dell’America latina con un il più alto tasso di malnutrizione cronica, analfabetismo, povertà e mortalità infantile a causa di pessime condizioni igienico-sanitarie. Qui, in prima linea, svolge attività missionarie Padre Angelo Esposito, un sacerdote originario di San Sebastiano al Vesuvio, supportato, seguito, sostenuto dalla Onlus in questione.

Lo spettacolo ha come scopo quello di condividere messaggi di solidarietà, promuovere il volontariato e l’incontro tra culture, finanziare i progetti missionari proposti e portati avanti da Padre Angelo Esposito e dall’Associazione in questione, sostenere le famiglie di Tacanà in Guatemala. Tre sono le aree di intervento su cui opera, in particolar modo, “Hermana Tierra Onlus”: salute, educazione e gestione sostenibile delle risorse. Queste coinvolgono, soprattutto, bambini, donne e giovani. Per info sulla kermesse, sull’Associazione per i biglietti ed altro, basta inviare una e-mail a: segreteria@hermanatierra.org Erika Sito o andare sul sito: www.hermanatierra.org o contattare: Ciro Provvisiero 3283890685. Approfondimenti.

L’Associazione Hermana Tierra Onlus, come ci comunica Erika Sito, nasce nel 2011 per volontà di Padre Angelo Esposito e dei suoi amici che volevano continuare a seguirlo e soprattutto sostenerlo nel suo percorso. Essenzialmente La Onlus è impegnata su questi fronti:

• Assistenza medica: per combattere la malnutrizione, le carenze del sistema sanitario. A tal proposito, è già attivo e funzionante, ma ancora molto si può e si deve fare … un ambulatorio pediatrico nel centro di Tacanà. A cadenza mensile vengono organizzate giornate mediche nelle diverse comunità per dare attenzione alla salute e alla crescita dei bambini e per permettere di disporre di cure mediche a chi, per motivi economici, o perché lontani dal centro, non può usufruire di un servizio medico.

• Progetti di formazione: per il sostentamento, l’emancipazione, la trasformazione dell’ambiente rurale in ambiente produttivo. È il caso dei progetti miranti alla creazione di fattorie sostenibili, l’allevamento di galline ovaiole, o i corsi di formazione professionale…

• Infine, promozione della cultura della solidarietà e della cooperazione, informando sul Guatemala chi da qui sostiene l’impegno di Padre Angelo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche