venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiA S.Anastasia la presentazione del libro "Il Paese Dei Veleni"

A S.Anastasia la presentazione del libro “Il Paese Dei Veleni”

SANT’ANASTASIA. “Il Paese Dei Veleni” – Biocidio, viaggio nell’Italia contaminata.
Venerdì 5 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Anastasia (NA) la Pro Loco Dell’Arco – Sant’Anastasia ha organizzato un dibattito per discutere del libro “Il Paese Dei Veleni” – Biocidio, viaggio nell’Italia contaminata.

Tra coloro che parteciperanno al dibattito ci saranno:
– Antonio Musella, uno degli autori del libro;
– Don Tonino Palmese, vicario episcopale della Diocesi di Napoli e coordinatore dei parenti delle vittime di mafia nell’associazione Libera;
– Luigi Maiello, Dirigente della Polizia Locale di Nola e Casoria;
– Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania.
A moderare il tutto sarà Vincenzo Coppola della Pro Loco dell’Arco-Sant’Anastasia.
Edito dalla Round Robin, “Il paese dei veleni” è un libro-inchiesta sul biocidio della penisola italiana. Il volume ospita i contributi di giornalisti che da diversi anni si occupano delle tematiche connesse al diritto alla salute: Alessio Arconzo, Benedetta Argentieri, Amalia De Simone, Stefania Divertito, Pietro Gorlani, Giuseppe Manzo, Nello Trocchia, introdotti dalla prefazione di Gianfranco Bettin, ripercorrono le storie dei 57 siti di interesse nazionale da bonificare (tra i quali 44 sono aree industriali) da Taranto a Napoli, da Rosignano a Brescia, passando per il Lazio e la Sicilia.
Si tratta di un libro duro, curato da due giovani e bravi giornalisti d’inchiesta: Antonio Musella e Andreina Baccaro (vincitrice tra l’altro del premio di giornalismo “Ilaria Alpi”), che realizzano un vero e proprio atto d’accusa nei confronti di “un sistema industriale che ha avvelenato un Paese intero…”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche