venerdì 23 Aprile 2021
HomePalioSommaVesuvianaA settembre il Palio di Somma dedicato alle "Emozioni di strada", ecco...

A settembre il Palio di Somma dedicato alle “Emozioni di strada”, ecco il programma

SOMMA VESUVIANA. Attraversando la strada, incontri le storie e i volti, il muoversi frenetico della gente, chi torna e chi va.

Tutto si muove. Per le strade della tua città scorre la vita. Quella di oggi, quella di ieri. Ed è così che tornano alla mente gli anni sulle strade del paese, che si rincorrono come ricordi, si dipanano come un gomitolo di lana. Il tempo degli antichi Rioni torna indietro. Il lavoro nei campi, le donne portano il pasto con il cesto sopra il capo, i bambini giocano sulla strada, col chirchio o col sacco. In un chiassoso e allegro pomeriggio di settembre. Il sole sul monte Somma biondeggia i grappoli d’uva catalanesca affinché la vendemmia porti con sé il profumo della calda estate vesuviana. Sulle strade del mio paese anche i ricordi hanno l’odore della terra fertile.
Il gioco dei ricordi ci riporta alla nostra infanzia, alla vita nelle coorti, al pane fatto in casa. Tutto era più semplice in quei tempi difficili.
Anche oggi si percorrono mille strade, ma in fretta, e senza nomi e memoria.

Ritrovare quelle emozioni attraverso i giochi della tradizione e ripercorrere il filo della memoria è il tema della XXVII edizione del Palio di Somma. Otto Rioni storici della Città si sfideranno nella piazza principale attraverso sei prove. Tornano i Giochi del Palio la domenica del 10 settembre, in un tripudio di emozioni e partecipazione che accumuna tutta la nostra comunità.
La festa, il gioco popolare, il rito, possiedono elementi comuni: creare significati inediti, nuove emozioni e percezioni della realtà che nell’effervescenza collettiva, coinvolgono le persone nella dimensione della communitas. E’ questo il miracolo che si rinnova ogni anno, insieme allo scambio tra le generazioni, tra l’antico e il nuovo, e il perenne movimento del trascendersi della storia. I giochi della tradizione popolare del Palio di Somma: il chirchio; la corsa con il sacco; il tiro alla fune; la pignatta; il palo di sapone; il curuoglio. Tutti attingono alle radici storiche, insieme alla rievocazione del Magister Nundinarum, antica usanza iniziata nella Somma Angioina in occasione della fiera medioevale. Tutti contribuiscono ad arricchire il patrimonio culturale sia nella dimensione locale che ci identifica come popolo, sia in quella globale, che ci caratterizza come esseri umani.
Le tradizioni hanno aspetti universali, esse ci accomunano anche ad altri popoli e culture. In questo “viaggio” il Palio di Somma incontra L’Europa. Patrocinata dalla Comunità Europea il progetto Erasmus+Sport “Street Motion and Emotion”, proposto dal Dipartimento di Kinesiologia dell’Università di Spalato. Infatti, sabato 9 settembre scenderanno in piazza i giovani della Scozia (Glasgow), della Croazia (Split), e dell’Italia (Somma Vesuviana). Presenteranno i loro giochi tradizionali, ovvero 15 giochi di strada. Un percorso itinerante che ha portato i giovani del Rione di Starza Mercato, vincitori della passata edizione del Palio, a Spalato lo scorso aprile e, a fine agosto a Glasgow, in Scozia.
Questo viaggio nella memoria attraverso i giochi popolari del Palio inizia l’8 settembre nel sito archeologico della Villa Augustea. Un luogo d’eccezione che che parla della nostra terra al mondo intero.
La manifestazione va di pari passo con un progetto di valore sociale. Quest’anno con il Palio vorremmo portare a compimento iniziative a favore del Parco nazionale del Vesuvio, devastato dai recenti incendi, e sostenere le iniziative di prevenzione del Centro Giovanile Centro Vita per i ragazzi in difficoltà della nostra città.

Il Palio della Città di Somma Vesuviana
XXVII edizione 8 – 9 – 10 settembre 2017 – Piazza Vitt. Emanuele III
” EMOZIONI DI STRADA” “Street Motion And Emotion”

Programma

Venerdì 8 settembre ore 19.00 : Emozioni notturne Scavi Villa Augustea – Cerimonia di apertura

* (dalle ore 20.00: serata ad invito “Le voci nella Storia” scavi Villa Augustea)

Sabato 9 settembre ore 10.30 in Sala Consiliare incontro istituzionale con le delegazioni della Croazia e della Scozia, presenti il Sindaco e autorità

18.30 piazza Vitt. Emanuele III :
Street Motion and Emotion
-giochi della tradizione in Europa- Tre Nazioni e Tre Città: Split – Glasgow – Somma Vesuviana
Artisti di strada, musica, danze tipiche e gastronomia street food

Domenica 10 settembre ore 17.30 Giochi del Palio- sfida tra otto Rioni Storici
Musica, balli, gastronomia – festa popolare

Web: www.paliodisommasvesuviana.it

Fb: il Palio di Somma Vesuviana
Inviato da iPhone

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti