venerdì 14 Novembre 2025
HomeAttualitàA Somma Vesuviana due panchine rosse contro la violenza sulle donne

A Somma Vesuviana due panchine rosse contro la violenza sulle donne

Somma Vesuviana. Due nuovi simboli della lotta alla violenza sulle donne in una città che ha sacrificato due vittime : Melania Rea e Antonetta Paparo. Stamani, nella piazza Vittorio Emanuele III di Somma Vesuviana, innanzi a Palazzo Torino, sede del Municipio e al Casamale nel centro storico cittadino, a largo Ferrante d’Aragona, sono state installate due panchine rosse, che si aggiungono a quella già esistente in città. L’iniziativa, simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, è volta a sensibilizzare e sostenere azioni concrete con le Istituzioni ed il privato sociale.
La Commissaria prefettizia Ida Carbone con la sub Commissaria Corinne Palumbo dedicano queste panchine a “tutte le donne del Comune e della Città di Somma Vesuviana è ringraziano tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto”.
Denunciate sempre, le forze dell’ordine sono pronte ad aiutarvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche