venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliA Torre Annunziata la cultura incontra la politica

A Torre Annunziata la cultura incontra la politica

A Torre Annunziata, Giovedi’ 4 maggio alle ore 18.00 presso la sala convegni del Lido Nettuno, l’associazione Futura e il circolo del PD si interrogano sulla sfida tra cultura e politica. Sarà sufficiente la prima a salvare la seconda?

La malinconia dell’epoca barocca – epoca di apparenza, transizione e conflitti – che sembra ripetersi in questo nostro tempo, può trasformarsi attraverso la (buona) politica in una tensione verso una dimensione ideale di bene collettivo? O siamo condannati ad un eterno oblio?

Proverà a rispondere a queste domande Aurelio Musi – professore di Storia Moderna all’Università degli Studi di Salerno, storico ed editorialista di Repubblica – che nel suo “Malinconia Barocca” (Neri Pozza Editore) motiverà le responsabilità della politica come concausa di tale disagio.

Saranno presenti all’incontro Massimiliano Manfredi, consigliere regionale del PD, Gennaro Annunziata, segretario provinciale del PD di Napoli, Ottavio Ragone, Responsabile della redazione di Napoli de “la Repubblica”, Giuseppe Manto, segretario del circolo PD di Torre Annunziata e Germaine Popolo dell’Associazione Futura, organizzatrice del dibattito.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche