venerdì 22 Settembre 2023
HomeAttualità"Abusivismo, il Comune di Casalnuovo va sciolto"

“Abusivismo, il Comune di Casalnuovo va sciolto”

POMIGLIANO D’ARCO. Il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano, non ha dubbi sulla sorte della cittadina napoletana. E aggiunge: “Le indiscrezioni riportate dalla stampa sulla relazione inviata dalla Commissione d’accesso al Prefetto, riportano fatti molto gravi che non possono che portare a questa soluzione”.


La città di Casalnuovo era salita, nello scorso mese di febbraio, alla
ribalta nazionale ed internazionale per lo scandalo legato alla costruzione di un intero rione abusivo composto da 80 palazzi, per
centinaia di appartamenti.
Sodano sottolinea come da mesi “fosse stato denunciato l’intreccio tra settori della pubblica amministrazione e della politica locale, speculatori e criminalità organizzata. Alla Commissione d’accesso va un plauso per aver ricostruito – stando ad informazioni di stampa – in modo accurato questa perversa cupola di potere, che aveva l’obiettivo di spartire il territorio e dare l’ultimo assalto speculativo”.
“Ben prima dello scandalo delle costruzioni abusive – osserva – avevamo denunciato in campagna elettorale il rischio che attorno alla futura amministrazione si stessero coagulando interessi poco chiari. Il caso del Piano commerciale, fatto su misura per cementificare altri pezzi della città, era emblematico del patto tra il potere ed il partito illegale del mattone”.
“Così come è grave – attacca ancora Sodano – la mancata notifica ai costruttori dell’ordinanza di demolizione, permetendo agli stessi di non essere obbligati a pagare la demolizione”.
L’invito di Sodano adesso è “di sciogliere al più presto l’amministrazione, ripristinando condizioni di legalità a Casalnuovo e a fare piena luce sul fronte giudiziario individuando le responsabilità individuali”.

Francesco Di Rienzo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche