venerdì 3 Febbraio 2023
HomeAppuntamenti“Accademia dei Bronzi”: IX edizione del Premio omaggio ad Alda Merini

“Accademia dei Bronzi”: IX edizione del Premio omaggio ad Alda Merini

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA – SCADENZA 30 GIUGNO 2020

L’Associazione culturale Nuova Accademia dei Bronzi, con l’adesione del Maestro Orafo Michele Affidato, promuove e organizza la 9ª Edizione del Premio Accademia dei Bronzi – Omaggio ad Alda Merini (Già Medaglia del Presidente della Repubblica, Medaglia del Presidente del Senato, Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati). Al premio si partecipa inviando poesie inedite, a tema libero e in lingua italiana, che dovranno pervenire solo via mail, entro 30 giugno 2020 a: premiomerini@gmail.com, con un semplice file di testo (non in Pdf), composte con caratteri normali (Times, corpo 12) e munite di punteggiatura. (Non saranno accettate poesie scritte tutte in maiuscolo o prive di punteggiatura).

Sotto ciascuna poesia dovranno essere inseriti: Cognome, Nome, Via, Numero civico, Cap, Città, Telefono, Mail personale). La mail con la quale si trasmetteranno le poesie dovrà essere valida almeno sino alla data della premiazione. Per qualsiasi comunicazione relativa al concorso l’Accademia dei Bronzi utilizzerà solo la mail di spedizione degli elaborati. Nessuna notizia sarà data telefonicamente. Ai fini della partecipazione bisogna trasmettere: Da una a tre poesie inedite ciascuna delle quali non deve superare i 25 versi; Cedola di adesione, chiaramente compilata e firmata, che si trova acclusa al presente regolamento; Foto tessera personale, ad alta definizione. (Chi ha già inviato la foto per la scorsa edizione, può farne a meno).

Le adesioni che perverranno senza cedola non saranno prese in considerazione. Come avvenuto nelle precedenti edizioni l’Accademia dei Bronzi pubblicherà un apposito volume il cui titolo quest’anno sarà: “Voci poetiche per Alda”. L’antologia sarà presentata il giorno della premiazione. La selezione delle poesie da includere nel libro avverrà man mano che gli elaborati perverranno alla segreteria del concorso. Nessuna comunicazione può essere diramata anticipatamente dagli autori selezionati prima dell’avvenuta ufficializzazione sul sito dell’Accademia dei Bronzi, cosa che avverrà entro il mese di agosto 2020.

L’adesione al premio è libera, gratuita e non comporta alcun impegno di acquisto, presente o futuro, del volume. Ciascun poeta selezionato potrà comunque decidere liberamente se prenotare l’antologia, oppure no. In ogni caso concorrerà all’assegnazione dei premi messi in palio con la/e poesia/e selezionata/e. Le poesie inviate dovranno rimanere inedite sino alla premiazione che si terrà entro il mese di ottobre 2020.

A tempo debito saranno resi noti luogo e data. L’esito della Giuria è inappellabile. I premiati riceveranno comunicazione ufficiale via mail. Tutti gli altri potranno seguire l’andamento del concorso sul sito ufficiale dell’Accademia dei Bronzi o sulla pagina Fb Accademia dei Bronzi. Notizie periodiche saranno comunque diffuse attraverso importanti quotidiani e siti d’informazione. Il solo invio degli elaborati comporta la piena conoscenza e accettazione del presente regolamento. I dati personali saranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003.

100 Premi in palio: 1° classificato assoluto*: Pubblicazione gratuita di un volume di liriche inedite contenuto nelle 100 pagine (50 copie del volume saranno consegnate in omaggio all’autore). Targa di Argento del M° Orafo Michele Affidato e Attestato di Merito.

Dal 2°al 5°classificato: Targa di Argento del M° Orafo Michele Affidato e Attestato di Merito. La Giuria potrà inoltre assegnare altre 100 Targhe di Merito ad altrettanti poeti segnalati. Targhe di argento saranno assegnate direttamente a poeti, scrittori o personalità accademiche. Nel corso della premiazione, l’Accademia dei Bronzi nominerà i Soci Benemeriti del 2020.

L’autore 1° classificato dovrà garantire la presenza alla cerimonia di premiazione. In caso di reale impedimento potrà farsi rappresentare da un suo diretto delegato. Tutti gli altri premi, se non ritirati nel corso della premiazione, saranno spediti a domicilio previo rimborso delle spese di spedizione. (Bando Accademia dei Bronzi).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti