venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaAcerra. Finanziato il Parco Urbano “Akeru” con pista di atletica e aree...

Acerra. Finanziato il Parco Urbano “Akeru” con pista di atletica e aree giochi per i bambini

Acerra. La Città Metropolitana di Napoli approva il finanziamento di circa 6 milioni di euro del progetto del Parco Urbano “Akeru”, presentato dal Comune di Acerra all’interno del Piano Strategico Metropolitano. Il Parco Urbano “Akeru”, grande circa 60mila mq, risulta essere il più grande parco pubblico dell’area a Nord di Napoli.

Sarà realizzato in località Lupara ad Acerra e costituirà un grande polmone verde per la città, nonché uno spazio a servizio della collettività con lo scopo di fornire alla cittadinanza ed altri visitatori di uno spazio ricreativo a contatto con la natura. Sarà anche il luogo ideale dove praticare attività sportive, grazie alla realizzazione di una pista di atletica regolamentare, l’uso della bicicletta o per poter praticare semplici passeggiate; sarà il primo parco in Italia con aree adatte alle stimolazione sensoriale di bambini con autismo, con la progettazione eseguita da professionisti specializzati nel trattamento dell’autismo e il coinvolgimento delle famiglie per ascoltare al meglio i loro bisogni. Il progetto del Comune di Acerra prevede anche che ci siano un’area giochi per bambini, un’area per gli animali domestici e un laghetto naturale creato facendo defluire le acqua meteoriche. Lungo il perimetro del parco saranno realizzate anche delle asole per permettere il passaggio agli animali. Sarà realizzata in più una pista ciclabile e sarà effettuato la piantumazione alberi alto fusto e un’area parcheggio.

Il Sindaco di Acerra e Consigliere della Città Metropolitana Raffaele Lettieri, assente ieri alla votazione ma che ha fortemente voluto la realizzazione del Parco Akeru sostenendo l’iter progettuale e amministrativo, ha commentato: «Continuiamo ad intercettare fondi per rimettere in moto un piano di sviluppo economico e sociale per la nostra città e per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Dopo anni di buio il Comune di Acerra, grazie al lavoro dei dipendenti comunali e in collaborazione tra Giunta, Commissioni comunali e Consiglio comunale, in tempi record ha approvato gli atti predisposti dagli uffici, arrivati puntuali alla scadenza dell’approvazione. La città di Acerra realizza la collaborazione con la Città Metropolitana ed è protagonista nell’Area a Nord di Napoli, grazie ad una sinergia completa e ad un meccanismo che funziona in maniera straordinaria, capace di unire capacità, tecnica-finanziaria-amministrativa. Un lavoro realizzato anche grazie all’innesto di giovani laureati, che stanno sommando all’esperienza dei dipendenti storici del Comune, la forza e l’innovazione dei neoassunti».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche