venerdì 29 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliAi maestri burattinai Ferraiolo e Leone l'omaggio della Città di Napoli

Ai maestri burattinai Ferraiolo e Leone l’omaggio della Città di Napoli

NAPOLI. GIOVEDI’ 18 APRILE 2019 ore 10.00  Sala Giunta – Palazzo San Giacomo
Il teatro di figura a Napoli con i maestri Adriano Ferraiolo e Bruno Leone.

Giovedì 18 aprile la città di Napoli celebra il teatro di figura.
Alle ore 10.00, nella Sala Giunta del Comune di Napoli l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele consegnerà al maestro burattinaio Adriano Ferraiolo un riconoscimento della Citta’ di Napoli.
Adriano Ferraiolo, con la sua compagnia e’ l’erede di una vera e propria dinastia di artisti del teatro di figura, artisti girovaghi che da oltre centocinquanta anni, di generazione in generazione trasmettono e rinnovano l’amore per una forma d’arte che è allo stesso tempo popolare e colta.
A seguire il maestro guarattellaio Bruno Leone con Nino Daniele e Franco Cotticelli, docente di Storia del Teatro presenteranno alla stampa l’apertura della prima “Casa delle Guarattelle”, che sarà inaugurata il prossimo 28 aprile con una vera e propria festa con parate, spettacoli, visite guidate e concerti per Pulcinella fino a sera.

La giornata proseguirà al Maschio angioino dove, dalle 12.30 alle 18.30, ci saranno spettacoli gratuiti nel cortile per grandi e bambini, napoletani e turisti con i burattini di Adriano Ferraiolo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche