venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAi nastri di partenza la XII rassegna teatrale di Saviano

Ai nastri di partenza la XII rassegna teatrale di Saviano

SAVIANO. Presso il palazzo Allocca, vi è stata la conferenza di presentazione ufficiale della XII edizione della rassegna teatrale di Saviano, memorial Carmine Mensorio, alla presenza delle autorità locali, di delegati delle compagnie e di associazioni presenti sul territorio, con ampio consenso tra i presenti.

L’amministrazione comunale di Saviano del Sindaco Carmine Sommese, in collaborazione con la gestione dell’Auditorium, curata da Giovanni Palladoro, ha quindi, metaforicamente, provveduto al taglio del nastro di questo più che atteso evento artistico – culturale. La Rassegna teatrale di Saviano, cresciuta di livello nel corso di 12 anni, ha una caratteristica ben precisa nel suo messaggio di aggregazione culturale; si ripresenta in questa edizione piena di iniziative collaterali oltre alle opere previste nel cartellone.

Sono sedici le compagnie, divise in due gruppi: Rassegna 1 e 2. Al fine di rendere più incisiva questa edizione, è stato nominato un gruppo di lavoro alquanto differenziato, dove ogni componente propone sul tavolo operativo, la propria formazione e le sperimentazioni personali acquisite nel campo artistico e nel sociale. Lo scopo e il proporre efficaci soluzioni che abbineranno le recite.

Particolarmente interessante è il coinvolgimento attivo degli alunni della locale scuola media “Ciccone” e l’invito fatto a varie associazioni a presentare i propri contenuti operativi, quali esposizioni all’ingresso del teatro. Vi sarà, in particolar modo, come già citato, un gruppo di lavoro formato dal presidente della locale Proloco “Il Campanile”, Costanza Aschettino; dal consigliere della città metropolitana, Francesco Iovino; da Donatella Acierno; da Giacomo Simonelli e dallo scenografo Carmine Ciccone. Il team si avvale di un ufficio stampa curato da Mauro Romano, con la collaborazione di Antonio Romano e Saverio Falco.

Alla presentazione ufficiale, Mauro Romano, nel ruolo di moderatore, ha dato la parola al sindaco Carmine Sommese che ha portato il saluto proprio e dell’amministrazione comunale che rappresenta, significando l’importanza dell’evento e di tante altre iniziative che il parlamentino locale mette in atto. Poi è stata la volta del presidente della Pro Loco savianese il Campanile, Costanza Ascettino e del presidente della Fondazione Carnevale savianese, Pasquale Napolitano. Si sono succeduti, poi, gli interventi di Giacomo Simonelli e di Donatella Acierno, tutti intenti a fornire agli intervenuti, notizie specifiche sulle iniziative e sui programmi di questa 12° edizione.

Le conclusioni sono state affidate al consigliere della Città Metropolitana, Francesco Iovino. Quest’ultimo, oltre che a sottolineare l’importanza dell’evento, in un passaggio, ha precisato che: “Un territorio non è solo negatività, non deve essere ricordato solo come terra dei fuochi, ma anche sede di importanti eventi culturali come il Carnevale e la Rassegna teatrale presso l’Auditorium comunale”.

A fine interventi, i presenti sono stati invitati a formulare domande a chiarimento di qualsiasi delucidazione o dubbio; in particolar modo, per le compagnie non savianesi, a favorir l’incontro con le proprie rappresentanze amministrative, comunali e relative Proloco. Ci sono stati alcuni interventi dal pubblico presente, volti al chiarimento di alcuni aspetti operativi e di gestione della sala Auditorium in sede di preparazione scenografica e di predisposizione alle ultime esigenze tecniche – operative dello spettacolo proposto, senza, per altro, alterare il clima di cordialità dell’incontro.

La partenza, l’esordio in Rassegna, sulle tavole del palcoscenico savianese, è prevista per domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20,30 al teatro/auditorium di via Falcone e Borsellino. Interessante, come menzionato, il composto gruppo di lavoro, che è intenzionato a proporre ai ragazzi delle scuole medie un questionario relativo alle recite delle relative commedie. Quando tutte le compagnie teatrali si saranno esibite, ci sarà una valutazione con pertinente, eventuale, premiazione e relativi riconoscimenti. Lo scopo del progetto è coinvolgere il mondo scolastico e far riscoprire, a giovani studenti, l’importanza di un arte nobile come il teatro. Inoltre è stato introdotta un’altra novità: tutti i gruppi teatrali, potranno proporre, al pubblico, nello spazio di cinque minuti, prima dell’inizio dello spettacolo, l’esibizione di talenti presenti sul proprio territorio e che magari non hanno avuto spazio in altri contesti. Area comunicazione rassegna 2015/2016

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche