venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiAl museo ferrioviario di Pietrasa il convegno Incongruenza di genere, viaggio tra...

Al museo ferrioviario di Pietrasa il convegno Incongruenza di genere, viaggio tra identità, famiglia e società

Il convegno, in programma nei giorni 30 e 31 marzo 2023 a partire dalle ore 9:00, nella cornice del museo nazionale ferroviario di Pietrasa a Portici, organizzato dalla direzione sanitaria aziendale Asl Napoli 3 Sud con il supporto del coordinamento integrato materno infantile diretto dal dottor Luigi Granato, è rivolto a tutti i professionisti coinvolti a diverso titolo nel processo di presa in carico delle persone trans o con identità non binarie.
L’iniziativa vedrà la partecipazione della direzione strategica Asl Napoli 3 Sud con il direttore generale Giuseppe Russso, la direttrice sanitaria Elvira Bianco, il direttore amministrativo Michelangelo Chiacchio.
L’obiettivo generale è quello di diffondere le buone pratiche e per affrontare in ambito territoriale, ospedaliero e sociale le problematiche delle persone trans nelle varie fasi della vita.
Verranno approfondite le tematiche relative alla disfonia di genere-incongruenza di genere, le dimensioni sociali alla base di stereotipi, discriminazioni transfobiche e stigma che spesso contaminano i processi assistenziali e di cura.
Attenzione particolare sarà didicata all’esperianza del consultorio InConTra – Asl Napoli 3 Sud di Portici, a cui è stato assegnato il bollino blu del ministero della Salute in quanto primo ed unico consultorio familiare italiano dedicato esclusivamente all’accoglienza delle persone trans o con identità non binarie.
Nelle due giorni numerosissimi i contributi di esperti nazionali ed internazionali. Particolarmente attesi la cubana Mariela Castro Espin psicologa del Centro Nacional de educacion sexual e lo psicologo e pisicoanalista americano Jack Drescher.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche