Napoli – Venerdì 10 ottobre 2025, ritorna il Premio San Giovanniello, ideato dall’Associazione Asso è… La Strada Ci Insegna ODV, per raccontare il legame di artisti, associazioni e professionisti con il quartiere San Giovanniello di Napoli.
La quarta edizione, patrocinata da Comune di Napoli, Municipalità III di Napoli, Casa Museo Enrico Caruso in collaborazione con Don Salvatore Melluso, Parroco della Parrocchia Santi Giovanni e Paolo, sostiene la serata ospitata alle ore 20.30, nel nuovo Teatro Caruso di Piazza Ottocalli.
L’evento promosso ed organizzato dell’Associazione Asso è…La Strada Ci Insegna ODV in collaborazione della parrocchia Santi Giovannie Paolo, premia l’artista Valentina Stella, celebrandone l’Arte e l’intenso legame con il quartiere San Giovanniello.
Previsti nel corso della Kermesse riconoscimenti rivolti ad altri artisti e professionisti, legati alle attività prolifiche del quartiere che dà titolazione all’omonimo Premio realizzato dallo scultore Gianluca Rossi.
Durante la serata dedicata al tema della Pace, seguiranno momenti di spettacolo a cura di musicisti e ballerini del territorio. Cosa gradita la partecipazione dell’associazione ANESV, che nelle scorse edizioni ha visto premiare la storica giostra di Piazza G.B. Vico e per questo ha tenuto a riconoscere l’importanza del premi San Giovaniello inserendolo fra le iniziative spettacoli viaggianti dell’anno 2025.
PREMIO SAN GIOVANNIELLO – LA STORIA
Il Premio San Giovanniello come ci ricorda Luca Di Liddo Fondatore dell’associazione Asso è.., nasce nel 2022 per valorizzare e raccontare la vivace storicità del Quartiere San Giovanniello di Napoli. La prima edizione, realizzata in collaborazione con la Casa Museo Enrico Caruso, ha valorizzato la magnificenza del grande Tenore, che ha portato lustro al quartiere. La seconda edizione ha omaggiato le attività storiche presenti in loco, divenute simbolo di San Giovanniello. La terza edizione ha insignito l’attore, regista e scrittore Gianfranco Gallo, impegnato assiduamente nel sociale e nella valorizzazione delle realtà giovanili partenopee.
Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.
