FOTO DI Ilaria Schettini
La bellissima Alessandra Fierro è la neoeletta Spigolatrice di Sapri eletta da una giuria di esperti tra cui Nicola Mariani, Mimmo Tuccillo, Antonietta Nicodemo, Rossella Iannone, Gerardina Madonna, Raffaele Brusco. Per l’occasione ha indossato un abito HAUTE COUTURE ispirato proprio per l’evento dallo stilista ottavianese Mimmo Tuccillo che ha realizzato un capolavoro in mikado di seta avorio e nero con ricami a mano in cristallo pietre dure e canottiglie ed un richiamo di spighe d’oro come pure il fermaglio che adorna il capo della giovanissima spigolatrice che per la ricorrenza del corteo storico sfilerà in abiti popolani.
“La figura della Spigolatrice di Sapri”, spiegano gli organizzatori, “rappresenta una tradizione e un simbolo di identità per la città di Sapri. E’ una figura femminile che rievoca l’immagine delle donne che, nel passato, lavoravano nei campi di grano, raccogliendo le spighe rimaste dopo la mietitura. La loro opera era fondamentale per evitare sprechi e garantire la sopravvivenza delle famiglie contadine”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.