Napoli. Si terrà nell’ambito dell’evento “Made in Italy Circolare e Sostenibile” la presentazione del libro “L’insegnamento della natura per l’ingegneria di domani” scritto dagli autori Francesco Caputo, Massimo Martorelli, Antonio Gloria. L’appuntamento è fissato per lunedì 6 ottobre alle ore 15,30 presso l’aula magna del Centro Congressi, via Partenope, Università Federico II di Napoli. Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore.
L’insegnamento della natura per l’ingegneria di domani è un libro che invita i lettori a riflettere su come la natura e le sue creazioni possano ispirare l’ingegneria del futuro, favorendo un progresso tecnologico sostenibile. Rivolto principalmente ai giovani interessati a carriere in ingegneria, meccanica, bioingegneria e robotica, il testo esplora le connessioni tra le creazioni naturali e gli artefatti umani, mettendo in evidenza il ruolo dell’intelligenza nella progettazione di strumenti capaci di migliorare la qualità della vita.Il libro affronta temi cruciali come lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, l’inquinamento e la carenza di consapevolezza riguardo ai danni ambientali. Gli autori sottolineano l’urgenza di adottare soluzioni innovative e responsabili per affrontare le sfide ambientali, con l’obiettivo di preservare il pianeta e garantire la sopravvivenza dell’umanità. Grazie alla vasta esperienza accademica e professionale degli autori, il volume offre una prospettiva unica, combinando riflessioni scientifiche, metodologie emergenti e tecnologie all’avanguardia per stimolare un approccio etico e sostenibile alla progettazione e allo sviluppo industriale. Un’opera indispensabile per chiunque desideri esplorare il futuro
dell’ingegneria con uno sguardo ispirato dalla natura e orientato alla sostenibilità.
Francesco Caputo Nato nel 1935, già professore ordinario di Ingegneria Meccanica all’Università Federico II di Napoli, ha diretto il Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale. Esperto in progettazione industriale e realtà virtuale applicata, ha collaborato con aziende come Alfa Romeo e Centro Ricerche Fiat, pubblicando oltre 130 lavori scientifici.
Massimo Martorelli è Professore ordinario presso l’Università Federico II di Napoli, è specializzato in Additive Manufacturing, Reverse Engineering e progettazione CAD. Laureatosi con lode, ha
svolto ricerche presso l’Università di Nottingham e pubblicato più di 100 contributi scientifici, con
applicazioni in ambito industriale e biomedicale.
Antonio Gloria è Professore presso l’Università Federico II di Napoli, si occupa di progettazione bioispirata, 3D/4D printing e modellazione avanzata. È stato ricercatore al CNR e Visiting Professor in Portogallo. Premiato come “Future Leader” al forum STS di Kyoto nel 2015, è autore di numerosi studi scientifici e contributi accademici.
Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.
