giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAlla Feltrinelli di Napoli l'ultimo libro di Treccagnoli: "Suite Napoletana"

Alla Feltrinelli di Napoli l’ultimo libro di Treccagnoli: “Suite Napoletana”

Napoli. Sarà presentato mercoledì 22 giugno alle 18,30 l’ultimo libro del giornalista e scrittore Pietro Treccagnoli, “Suite Napoletana”. Location dell’evento culturale la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli. Dagli antichi sovrani ai martiri delle rivoluzioni mancate, dai santi miracolosi alle madonne a cui affidare il cuore, fino a Pino Daniele e Maradona. Nostalgica cartolina del passato, o Kairos sospeso in un tempo trattenuto a forza, per offrire uno spettacolo di affascinante decadenza. In questo agile volume Pietro Treccagnoli raccoglie una serie di scritti che compongono un discorso su Napoli all’apparenza frammentato, ma in realtà unificato da una lettura non conformista di una città che ama ridere e piangere sulla propria sorte, indecisa tra Pulcinella e Calimero. Ma che tuttavia sa bene quando indossare la maschera che fa più gioco all’autorappresentazione, e quando invece è l’ora di scendere dal palcoscenico. Con l’autore diagoleranno Vincenzo De Gregorio, Enzo D’Errico. Modererà l’evento Giuseppe Pesce.

Pietro Treccagnoli vive a Napoli e per quasi quarant’anni ha lavorato al «Mattino». Negli anni si è occupato di cultura, spettacoli, cronaca e ha dedicato a Napoli alcuni dei suoi libri: Elogio di san Gennaro (Pironti, 2010), recentemente riedito con traduzione inglese (Langella, 2021), Il Lungomare (2015) e I Quartieri Spagnoli (2017) per Rogiosi, La pelle di Napoli (Cairo, 2016) e L’Arcinapoletano (Guida, 2018). Ha pubblicato inoltre Salva con nome (Polidoro, 2019), Non lo chiamano veleno (Avagliano, 2006) e per Cento Autori Non sono mai partito (2008) e Rapporti confidenziali (2011).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche