giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAlunni in piazza per "L'autunno: dalla Terra al cielo"

Alunni in piazza per “L’autunno: dalla Terra al cielo”

SOMMA VESUVIANA. L’assessorato alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura ed il Primo Circolo Didattico “Raffaele Arfè”, hanno messo in atto un percorso didattico-educativo legato alle varie componenti che scaturiscono dalla lettura dell’autunno.

La progettualità è stata sviluppata in un territorio quello di Somma Vesuviana, particolarmente ricco di tradizioni anche concretizzate in numerose pubblicazioni che hanno raccolto tutta l’esperienza della cultura popolare contadina e la sua liturgia che affondano, spesso, le radici nei primordi dell’Antichità. Il progetto dal titolo “L’Autunno:dalla Terra al cielo” ha sviluppato non solo l’aspetto naturalistico di questa stagione, ma soprattutto l’aspetto storico-religioso. I bambini, infatti, nel loro naturale bisogno di relazionarsi ad un adulto, esprimono tutta l’essenza della religiosità, che è come dice la stessa etimologia della parola “relazione”, ovvero legame con l’Assoluto.
Per la conclusione del progetto è prevista il giorno venerdì 31 ottobre p.v., alle ore 10,30 una manifestazione che vedrà coinvolti gli alunni e le famiglie del Primo Circolo Didattico “Raffaele Arfè” in Piazza V. Emanuele III. L’evento prevede che gli alunni vestiti da angeli e figure autunnali simboliche sosteranno in Piazza V. Emanuele III con canti e declamazioni di buoni propositi alla presenza del Sindaco Avv. Pasquale Piccolo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Elena Terraferma e l’Assessore agli Eventi e Spettacolo Luigi Coppola.
Parteciperanno i parroci delle parrocchie di San Giorgio e di San Pietro, con simbolico lancio finale dei palloncini.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche