Amalfi apre la manifestazione di interesse per proposte di intrattenimento e di animazione artistica e socioculturale per gli eventi invernali.
Musica, concerti, danza, teatro, animazione, arte, sport, promozione del territorio: obiettivo è creare un programma originale, per cittadini amalfitani, turisti e bambini, per amplificare l’attrattività turistica e valorizzare la cultura di Amalfi
Amalfi si prepara per un Natale magico. Creatività, originalità e valorizzazione identitaria e turistica sono solo alcune delle linee guida per la redazione del programma di eventi della stagione invernale 2024/ 2025.
Il Comune di Amalfi ha aperto l’avviso esplorativo per la presentazione di proposte di eventi culturali e di attività di intrattenimento, che assumono notevole rilevanza sociale e culturale per l’Amministrazione, sia per la funzione di aggregazione sociale, che di promozione turistica.
La direzione artistica sarà improntata, quindi, ad incentivare l’attrattività della Costa d’Amalfi, promuovendo le tradizioni culturali e folcloristiche del territorio, lo slancio turistico, la valorizzazione degli aspetti culturali e della storia prestigiosa dell’Antica Repubblica Marinara, la promozione del territorio e l’immagine della città, con ricadute positive sull’intera collettività arrecando significativi benefici anche alle attività economiche, produttive e commerciali.
«Un’esperienza unica per tutti i cittadini e per i turisti che sceglieranno di trascorrere le vacanze ad Amalfi: è questa la mission che il Comune di Amalfi si propone – sottolinea Enza Cobalto, Consigliera con delega alla Cultura ed Eventi – Creare una proposta di valore per un pubblico esigente e sofisticato, che lo scorso anno ha risposto con grande entusiasmo e partecipazione. È uno sforzo enorme per l’Amministrazione Comunale, perché sia d’estate che d’inverno proponiamo un doppio programma, di cui uno pensato in esclusiva per i bimbi, garantendo l’accessibilità a tutti, con spettacoli ed iniziative sempre ad ingresso libero. Due programmazioni, quindi, che si muovono in contemporanea: un’idea avvincente che abbiamo lanciato come Amministrazione a guida del Sindaco Milano, che cresce e attira sempre più famiglie, divenendo un punto di riferimento per l’intera Costa d’Amalfi e un modello perseguito anche da altre istituzioni. È un momento di svago e di intrattenimento, sia per i cittadini amalfitani che per i nostri ospiti internazionali, che offriamo sempre a titolo gratuito, perché la cultura non ha barriere o confini. Attraverso la musica, la danza, il teatro, lo spettacolo, l’arte, i libri, l’intrattenimento, gli eventi ludico-ricreativi, riusciamo a valorizzare il grande patrimonio storico-culturale dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi, e ad abbattere i confini intergenerazionali: insieme adulti, adolescenti, nonni e bambini».
In particolare, per gli eventi invernali si richiedono proposte che rientrino nelle seguenti tematiche: mercatini di oggettistica ed antiquariato; mostre artistiche e presepiali; allestimento luminarie natalizie; eventi per bambini e famiglie; villaggio di Natale; rassegna musicale “Incanti d’autore”; eventi legati alla tradizione; Capodanno in piazza; fuochi pirotecnici.
I soggetti interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2024 presso l’Ufficio protocollo del Comune di Amalfi in una delle seguenti modalità: a) in forma cartacea, in busta chiusa, consegnata a mano; b) in formato elettronico tramite Pec al seguente indirizzo: amalfi@asmepec.it. L’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà riportare la dicitura: “Manifestazione di interesse – INVERNO 2024-2025”.
L’avviso di manifestazione di interesse intende aprire la programmazione alla partecipazione di operatori, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi, istituzioni in genere, che vogliano proporre e realizzare iniziative da inserire nel programma stesso, da realizzare nel periodo estivo, da giugno ad ottobre 2024 e nel periodo invernale, da novembre 2024 a gennaio 2025.
Le proposte dovranno contenere l’esatta denominazione del soggetto proponente, il programma che si intende realizzare (progetti/eventi/iniziative/mostre/ecc.) con indicazione delle singole voci di spesa, le modalità di attuazione (date, proposte, luogo di svolgimento delle attività, descrizione dell’allestimento degli spazi, programma dettagliato), copia dell’atto costitutivo/statuto e relative autocertificazioni.
Attivare, quindi, iniziative di animazione socioculturale finalizzate a garantire il coinvolgimento e la partecipazione dell’associazionismo culturale, sociale, sportivo e popolare per dare spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse componenti della comunità locale; favorire la socializzazione dei giovani e le opportunità di condivisione verso temi, in particolare, di carattere solidale, in un connubio tra salvaguardia e valorizzazione del territorio.
L’Amministrazione Comunale valuterà le proposte pervenute selezionando quelle che presentano maggiori profili di compatibilità con le linee strategiche di indirizzo, oltre ad originalità, diversificazione e sostenibilità del progetto e dell’allestimento, in termini organizzativi ed economici.
La valutazione ed il giudizio dell’Amministrazione Comunale sarà insindacabile al fine dell’ammissibilità e della realizzazione delle iniziative. Tutti i dettagli e l’avviso integrale sono disponibili sul sito internet del Comune di Amalfi. (Ufficio Stampa Comune di Amalfi: Mario Amodio/Barbara Landi)
Abbiamo bisogno di un piccolo favore
Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente.
Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook).
Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori.
Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare.
Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà.
Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.