giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAnacapri: iniziative e presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food

Anacapri: iniziative e presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food

L’Associazione L’Oro di Capri, a pochi giorni dalla presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food, presenta una serie di iniziative per scoprire le proprietà dell’olio extravergine di oliva. Anacapri 2-12 giugno 2022

Ad Anacapri in questi giorni tutto parla di olio e di coscienza paesaggistica. L’associazione di olivicoltori anacapresi L’Oro di Capri, insieme all’amministrazione di Anacapri e all’Associazione Città dell’Olio, ha dato il via lo scorso giovedì 2 Giugno, con la “Merenda nell’Oliveto”, ad una serie di iniziative ed incontri in cui sono coinvolti esperti del settore enogastronomico e paesaggistico, tra laboratori, esperienze negli oliveti, cene nei ristoranti del centro storico, per esaltare le caratteristiche di pregio dell’olio extravergine di oliva. La kermesse si concluderà domenica 12 giugno con la presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia alle ore 10.00 presso la mediateca Mario Cacace in via Orlandi.

Giovedì 2 giugno in collaborazione con l’associazione Città dell’Olio, presso i suggestivi oliveti Presidio Slow Food in località Pino, l’Oro di Capri ha organizzato, infatti, la Merenda nell’Oliveto, un momento di incontro per favorire un ritorno alle tradizioni rurali con il coinvolgimento della comunità locale. Durante la manifestazione si è tenuto un laboratorio guidato per l’assaggio dell’Olio dei soci dell’Oro di Capri.

Il prossimo appuntamento è previsto domani, Mercoledì 8 giugno, presso l’Istituto IC GEMITO di Anacapri , con a cerimonia conclusiva del progetto Estate in Natura – Estate in Oliveto, fortemente voluto dai Soci dell’Oro di Capri per trasmettere ai giovani la coscienza della salvaguardia del paesaggio e della biodiversità dell’Isola. Questo momento vedrà la premiazione degli alunni che hanno partecipato al progetto “Descrivi un luogo segreto della tua Isola”.

Sabato 11 giugno si entra nel clou, con la passeggiata negli oliveti rigenerati in località Pino, che vedrà il coinvolgimento dei partecipanti, avrà inizio la due giorni dedicata alla presentazione della Guida agli Extravergini di Slow Food Italia, in collaborazione con la Condotta Costiera Sorrentina e Capri e Slow Food Campania.

Nella serata di sabato, in alcuni ristoranti di pregio tra Anacapri e Capri, che hanno aderito all’iniziativa ExtraVagando, verranno ospitati i produttori Campani premiati dalla Guida agli Extravergini, che si racconteranno e faranno degustare i loro oli.

Domenica 12 giugno ci sarà il momento più importante della manifestazione. Si comincerà alle ore 9.00 con l’apertura delle mercatino degli oli Campani, dove i produttori faranno assaggiare i loro oli. A seguire alle ore 10.00 presso il Museo Casa Rossa, si terrà un laboratorio di assaggio dell’Olio a cura del gruppo Slow Olive Campania con il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria, attività realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sciuscella.

Alle ore 10.00 presso la sala multimediale Mario Cacace si terrà un workshop conclusivo della manifestazione che si aprirà con i saluti dell’Amministrazione Comunale di Anacapri e del Presidente dell’Oro di Capri in cui esperti e ricercatori si interfacceranno sui vari aspetti dell’olivicoltura di Anacapri.

I lavori verranno conclusi dalla Presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini che relazionerà sul ruolo di Slow Food per la rigenerazione delle comunità. La stessa Presidente premierà i produttori campani presenti alla due giorni. (Ufficio stampa L’Oro di Capri).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche