venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaAnno Europeo dei Giovani, Gemma: “Ristabilire dialogo autentico con i giovani sedendoci...

Anno Europeo dei Giovani, Gemma: “Ristabilire dialogo autentico con i giovani sedendoci in mezzo a loro”

“Fra poche settimane si concluderà l’Anno Europeo dei Giovani. La lezione morale che questo anno ci lascia in eredità è che se la politica vuole davvero incidere sulla crescita dei nostri giovani, occorre promuovere una scuola che sappia adottare quella valutazione formativa attenta ai volti e alle emozioni più che ai prodotti cognitivi. Dobbiamo ristabilire un dialogo autentico con i giovani, e per farlo dobbiamo sederci in mezzo a loro. Ecco perché nel corso di quest’anno ho girato tante scuole dove ho aperto le #OfficineEuropee, luoghi di incontro e confronto in cui costruire una partecipazione attiva e responsabile”. Così, durante la plenaria al Parlamento Europeo, l’europarlamentare Chiara Gemma.

“È fondamentale – ha proseguito -, ricordarci che il successo dell’Anno che sta per concludersi non dovrebbe essere misurato solo in termini di numero di eventi organizzati o di partecipazione agli stessi, ma anche in termini di meccanismi e politiche messi in atto o promossi al fine di influenzare positivamente la posizione e il ruolo dei giovani all’interno della società. È soprattutto di questo che i nostri ragazzi hanno bisogno”, ha concluso Gemma nel suo intervento.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche