mercoledì 24 Aprile 2024
HomeAppuntamentiApp “Io non rischio”, domenica la presentazione in piazza

App “Io non rischio”, domenica la presentazione in piazza

SOMMA VESUVIANA. “Io non rischio” in piazza Vittorio Emanuele III, a Somma Vesuviana. Domenica mattina sarà presentata l’app multiservizi con all’interno le prime direttive in caso di emergenza sul territorio comunale.

Questa è solo la prima tappa dell’evento itinerante, che nelle prossime settimane si ripeterà in più punti della città. L’obiettivo dell’Assessorato alla Protezione Civile è mostrare ai cittadini le potenzialità dell’applicazione, divisa in quattro sezioni: Alluvione, Vulcano, Terremoto e Dissesto.
Cliccando sugli scenari di interesse, sarà molto facile informarsi sul tipo di rischio e sulle procedure da seguire durante le fasi di allerta ed emergenza.
Tra le indicazioni più utili, l’area dedicata alle strade a rischio. Sfruttando la geolocalizzazione, una mappa interattiva segnalerà i percorsi da evitare, consigliando all’utente l’itinerario da prendere in considerazione.
“Questa giornata informativa è il primo passo verso le cosiddette Smart City. L’intenzione è quella di portare l’app multiservizi all’interno delle scuole del territorio e in giro, nei principali luoghi di aggregazione”, afferma l’assessore alla Protezione Civile Gaetano Di Matteo. Non mancano aggiornamenti e informazioni con notifiche push in tempo reale. In più, Somma’s Heart, l’esclusivo settore su tutto ciò che c’è da sapere su arte, cultura e spettacolo a Somma Vesuviana.
Per il sindaco Pasquale Piccolo questa “è un’ottima iniziativa”. “L’applicazione – insiste – è di grande utilità per i cittadini. Funzionale non solo in caso di rischio idrogeologico e vulcanologico, ma per vivere la città sempre informati.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche