venerdì 17 Settembre 2021
HomeAppuntamentiApre la biblioteca Fiordilibro al III Circolo didattico di Casalnuovo

Apre la biblioteca Fiordilibro al III Circolo didattico di Casalnuovo

CASALNUOVO. Fiordilibro, la biblioteca del III circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Casalnuovo, vera eccellenza del Mezzogiorno, apre i battenti alla comunità domani, 2 dicembre, alle 17.

Realizzata all’interno del plesso scolastico, è però  pensata ed aperta a tutti,  bambini ma anche adulti grazie alla varietà dei testi stipati. Circa 3000 infatti i volumi che spaziano  dalla  letteratura, alla narrativa, al racconto arrivando ai  fino agli albi illustrati molti dei quali  serie limitata e reperibili solo in pochissime biblioteche italiane.
Tra le attività principali, oltre l’apertura al pubblico ogni venerdì a partire da gennaio prossimo, la biblioteca vanta un ambizioso  progetto di insegnamento specialistico di animazione alla lettura.
“Ciò che mi preme sottolineare- le parole della dirigente, la dottoressa Anna Commone- è il principio dell’imparare facendo. Privilegiamo  l’aspetto laboratoriale dell’insegnamento acquisendo un abito mentale. Non c’è bisogno di un luogo fisico strutturato come laboratorio- conclude- ma bisogna che alunni e docenti acquisiscano una mente laboratoriale.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti