giovedì 25 Aprile 2024
HomePoliticaArcheochef, gara di cucina tra studenti dell'Alberghiero della Regione

Archeochef, gara di cucina tra studenti dell’Alberghiero della Regione

ERCOLANO. Alternanza Scuola-Lavoro, a Ercolano il progetto Archeochef riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri e Turistici.

Giovani cuochi alle prese con ricette del passato. Si terrà nella mattinata di giovedì 9 giugno “Magister Archeochef Ercolano”, manifestazione organizzata dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e dal Comune di Ercolano. L’iniziativa rientra in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro che mira all’innalzamento dei livelli di competenze degli studenti, al contrasto alle disuguaglianze socioculturali e territoriali ed alla prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica.

Magister Archeochef Ercolano è una “sfida” tra scuole alberghiere guidate da Cuochi che si misurano a suon di ricette dell’antichità. Questa forma di showcooking tende ad offrire un messaggio inverso rispetto a quello dei contest più tradizionali: le gare ad esclusione tendono infatti a non valorizzare il lavoro di ciascun partecipante e l’apporto delle diverse culture, mentre Magister Archeochef Ercolano si muove sulla linea opposta, ovvero quella della massima conoscenza possibile per esaltare i valori della cooperazione, dello scambio e dei processi culturali inclusivi e di integrazione. A partire dalle ore 10, gli studenti degli Istituti Alberghieri e dei Licei Turistici presenteranno i piatti seguendo percorsi storico-culturali.Saranno presenti all’iniziativa l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini; il Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Tesoriero, e il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Ercolano Luigi Luciani.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche