venerdì 29 Marzo 2024
HomeNewsArte e beneficenza al Santobono: il progetto del fotografo Angelo Tortorella

Arte e beneficenza al Santobono: il progetto del fotografo Angelo Tortorella

Napoli. L’arte a servizio dei piccoli pazienti dell’ ospedale Santobono Pausillipon; è ciò che ha realizzato l’artista Angelo Tortorella. Un artista, un fotografo ma soprattutto un papà che dopo aver accompagnato giorno per giorno, per diversi mesi, suo figlio nel percorso di cura e di guarigione, è tornato per tutti gli altri bambini che ancora sono in cura.
Il fotografo di Cava de Tirreni, ha realizzato a proprie spese un calendario con una particolare tecnica fotografica che restituisce le immagini circolari che non sono né ritagliate nè manipolate ma risultano così come scattate. Immagini circolari, una semisfera, dove l’artista va a posizionare per ogni scatto la macchina sul pavimento rivolgendo l’obbiettivo verso il cielo.
Questo è già il quarto calendario realizzato dal fotografo e portato avanti con questa metodica, ma quest’anno è riuscito a realizzare il suo piccolo sogno, quello di abbinare il calendario ad un progetto di beneficenza, raccogliendo ben 4.000 euro per il dipartimento di Oncoematologia dell’ospedale Santobono Pausillipon.

Angelo ci racconta come è cominciato il tutto: “La vita, le casualità della vita, hanno voluto che nel 2019 quando ho finito di lavorare al terzo calendario pensavo già al successivo e alla città di Napoli e volevo abbinarlo ad un tema di solidarietà. La vita ha fatto sì che mi ritrovassi a curare mio figlio all’ospedale Pausillipon, quindi un 2020 completamente fermo perché ho pensato a stare vicino a mio figlio, che ha effettuato un trapianto e ad oggi procede tutto per il meglio. Nel 2021 ho messo di nuovo mano al progetto, quindi Napoli insieme alla fondazione dell’ospedale, è stato dato il via per affiancare il mio progetto a quello della fondazione. Ho raccolto un’importante cifra, che si va ad aggiungere ad altri 6000 euro che ho raccolto l’anno scorso in occasione del compleanno di mio figlio, che decise di non farsi fare alcun regalo, ma aprire una raccolta fondi tra i suoi amici. A febbraio dell’anno scorso sono stati donati alla fondazione e nemmeno in un anno siamo riusciti ad arrivare alla somma di 10.000 euro.
Questo calendario è davvero un sogno che si realizza e sono già proiettato per l’anno prossimo ad una nuova città.
Il sogno mio è quello di girare le città italiane, in ogni città vi è sempre un’ospedale pediatrico e quindi donare le mie fotografie affinché possano concretizzarsi progetti di beneficenza “.

Se qualcuno è interessato ad acquistare il calendario e a sostenere questo meraviglioso progetto può contattare direttamente l’autore sulla sua pagina personale di Facebook:

https://www.facebook.com/angelotortorella1976/ 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche