giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiArtestate 2018 a Casagiove (CE): questa sera il premio De Rege

Artestate 2018 a Casagiove (CE): questa sera il premio De Rege

Sul palco i cabarettisti vincitori delle passate edizioni e l’attore Gino Cogliandro

Dopo la serata di ieri annullata a causa del maltempo, stasera torna “Artestate 2018” a Casagiove. La rassegna, che si sta svolgendo nel Quartiere militare borbonico, prevede la decima edizione del Premio Cabaret Fratelli De Rege. Ideato e diretto dall’attore e regista Enzo Varone, la kermesse è dedicata all’omonimo duo comico originario di Casagiove e vedrà alternarsi sul palco i vincitori delle passate edizioni.

Sarà proiettato un documentario sui fratelli De Rege. Prevista anche la
premiazione di tutti i sindaci della città di Casagiove che, nel corso degli anni, hanno creduto in Artestate e nel “Premio”. Sarà, inoltre, consegnato un premio alla carriera all’attore napoletano Gino Cogliandro.

Il premio di cabaret “Fratelli De Rege” nasce nel 2008, fermandosi solo nel 2014 con la chiusura del Cineclub Vittoria, fino a quel momento sede del premio. Dal 2015 il Quartiere Militare Borbonico è diventato la sede del premio ed in questi anni ha visto sfidarsi più di cento cabarettisti emergenti. Per alcuni di loro è arrivata anche una notorietà nazionale.

Oltre ai comici ogni anno si assegna un premio speciale che in queste nove edizioni ha visto sfilare Antonio Allocca, Nicola Fano, Carlo Croccolo, Eduardo Tartaglia, Angela Pagano, Gino Rivieccio, Sergio Solli e Giacomo Rizzo. Non bisogna dimenticare che in questi anni si sono alternati ospiti del calibro di Veronica Mazza, Marzio Honorato, Giulio Baffi, Maurizio Casagrande, Francesco Paolantoni, Paolo Caiazzo, Maria Bolignano, Gigi e Ross, Peppe Iodice, Ciro Villano e Ciro Ceruti, Gianni Fantoni,  Nunzia Schiano, Ernesto Lama e Gianni Ferreri.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche