giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiArtigianato e autotrasporto, la Pro Loco Dell’Arco su Zone ZES

Artigianato e autotrasporto, la Pro Loco Dell’Arco su Zone ZES

SANT’ANASTASIA. Incontro della Pro Loco Dell’Arco su Zone ZES per artigianato e autotrasporto.

Mercoledì 4 marzo alle ore 17.00 presso il Centro Anziani di Sant’Anastasia, in piazza IV novembre (detta anche “piazza Monumento”), la Pro Loco Dell’Arco Sant’Anastasia ha organizzato l’incontro che ha per tema le nuove opportunità di sviluppo per le imprese dell’area vesuviana, con particolare riferimento alle ZONE ZES (zone economiche speciali) della Regione Campania. L’argomento è stato scelto in relazione alla natura di molte attività produttive presenti sul territorio anastasiano, e in special modo per mostrare nuove opportunità di sviluppo alle aziende del settore degli autotrasporti. Le Zone economiche speciali sono infatti: “aree portuali, retro portuali o piattaforme logistiche in cui le imprese potranno investire con incentivi fiscali definiti dalla legge (credito di imposta per gli investimenti, semplificazioni amministrative, altri benefici che le singole Regioni intendono definire)”. In altre parole, si prevede la possibilità di istituire le ZES sul territorio campano, da realizzarsi intorno ad aree portuali e interportuali che presentino le caratteristiche di snodi di rilevanza strategica. In Campania le imprese che vorranno investire potranno, immediatamente,  usufruire  del credito d’imposta  in quanto l’Amministrazione regionale ha già provveduto  –  una delle prime in Italia –   al riconoscimento della  “ZES Campania” istituita con D.P.C.M dell’11 maggio 2018 . Alle imprese che investiranno è concesso il credito d’imposta su investimenti effettuati nel limite massimo di 50 milioni di euro, per ciascun progetto, con una agevolazione  commisurata alla quota del costo complessivo dei beni che dovranno risultare acquisiti entro e non oltre il 31 dicembre 2020.  L’incontro organizzato dalla Pro Loco Dell’Arco è rilevante non solo per la tematica affrontata, ma anche perché vi parteciperanno personalità competenti della materia, che potranno approfondire tutti i temi connessi.

Saranno presenti all’incontro:

  • Antonio Marchiello, Assessore alle Attività produttive della Regione Campania;
  • Enza Amato, Consigliera Regione Campania;
  • Claudio Ricci, Amm. Delegato dell’Interporto di Nola;
  • Giuseppe Romano, Presidente del Consorzio ASI (per l’area di sviluppo industriale) della Provincia di Napoli;
  • Amedeo D’Alessio, segretario regionale FILT – CGIL.

A introdurre e moderare l’incontro sarà Raffaele Coccia, sostenitore della Pro Loco Dell’Arco Sant’Anastasia e motore di tutta l’iniziativa.  “L’instaurazione delle zone ZES può comportare notevoli agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative di cui non tutti sono a conoscenze” – dichiara Raffaele Coccia, che continua – “Questa è un’occasione in cui gli imprenditori del nostro territorio hanno la possibilità di ascoltare direttamente le indicazioni di chi fa parte degli enti interessati da questa misura. Un momento in cui possono chiedere loro tutti i chiarimenti di cui hanno bisogno. Le Zone ZES sono un’opportunità da cogliere per le imprese, che, in questo modo, possono portare ricchezza a tutto il nostro territorio”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche