lunedì 25 Ottobre 2021
HomeAppuntamentiArtigianato e buon cibo, appuntamento nel week end al museo contadino

Artigianato e buon cibo, appuntamento nel week end al museo contadino

SOMMA VESUVIANA. Delizie e pietanze della antica tradizione contadina, prodotti e manufatti dell’area vesuviana e della provincia di Napoli, musica, spettacoli e divertimento per bambini.

E’ questa l’atmosfera che si respirerà il 19 e 20 dicembre presso il Museo Contadino di Somma Vesuviana per l’evento “Natale Contadino”. Un percorso alternativo e particolare che vi farà immergere nella storia dei nostri antenati, in cui il Natale contadino non è solo storia ma anche gusto e gioie per il palato. Oltre alla memoria legata alla società rurale tutta da scoprire, nei due giorni della manifestazione, ci sarà un mercatino sull’artigianato locale e numerosi stand gastronomici che offriranno ai presenti pietanze dell’antica tradizione delle tavole di campagna. La domenica 20 dicembre è dedicata ai più piccoli. Dalle ore 12, per rimanere in tema campestre, è previsto un ricco “Aperitivo contadino per papà e mamma con bambino” con spettacoli per i più piccini.
Nell’orto e negli antichi cellai del complesso conventuale di Santa Maria del Pozzo (XVI secolo) si sviluppa il Museo Contadino, un luogo prezioso per mantenere viva la memoria di Arti, Mestieri e Tradizioni Popolari, un’istituzione aperta al pubblico dal 1995.
Raccoglie circa 3000 oggetti, strumenti, attrezzi e reperti provenienti dall’area vesuviana e dalla provincia di Napoli, concernenti la cultura contadina riferita ad un periodo storico precedente l’introduzione delle macchine agricole sul campo coltivato.
Questo il programma dettagliato dell’evento:

Sabato 19
Ore 17.00: apertura Mercatino di Natale
Ore 19.00: apertura stand gastronomici
Balli e suoni della tradizione vesuviana

Domenica 20
Mercatini di Natale
Ore 10.00: Babbo Natale in Carrettino: giochi, premi e tanti suoni solo per i bimbi buoni
Ore 12.00: Aperitivo contadino per papà e mamma con bambino
Ore 19.00: apertura stand gastronomici
“Tombolata scostumata” a premi

Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: Tel. 081 5318496 – Fax 081 8935912
Mail per informazioni: info@museocontadino.it
Sito internet: http://www.museocontadino.com

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti