sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàAsl Na 3 Sud. Percorso Rosa Ospedaliero, assistenza donne e bambini vittime...

Asl Na 3 Sud. Percorso Rosa Ospedaliero, assistenza donne e bambini vittime di violenza

Asl Napoli 3 Sud, un Percorso Rosa Ospedaliero. Si costituisce il gruppo tecnico aziendale  per l’assistenza a donne e bambini vittime di violenza di genere.

Medici, psicologi, educatori, operatori sociali e altre figure coordinate dalla psicologa Marisa De Martino, saranno i componenti del gruppo tecnico aziendale che darà vita al Percorso Rosa Ospedaliero per l’accoglienza e l’assistenza alle donne vittime di violenza di genere e per i loro bambini vittime di violenza assistita.

Le attività del progetto rivolto all’accoglienza di donne e bambini fanno parte di una procedura integrata di interventi, caratterizzata da accoglienza, diagnosi, refertazione, repertazione e trattamento sanitario al tempo stesso e prevede un’accoglienza sanitaria sia medica, sia psicologica.

L’Asl Napoli 3 Sud intensificando gli sforzi affinché la conoscenza del fenomeno tra gli operatori sia massima, soprattutto nei luoghi sensibili all’ascolto come i pronto soccorso ospedalieri, ha avviato la seconda fase di formazione specialistica rivolta a medici di accettazione e di urgenza, pediatri, chirurghi, ginecologi, infermieri, ostetriche, psicologi clinici addetti alla presa in carico di donne e minori vittime di violenza.

Si tratta di arginare un fenomeno che secondo l’Istat  riguarda il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni (6.788.000) che ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche