giovedì 25 Aprile 2024
HomeAttualitàAsl Napoli 3 Sud, tempi di attesa: parte la sperimentazione del sistema...

Asl Napoli 3 Sud, tempi di attesa: parte la sperimentazione del sistema Recall

L’Asl Napoli 3 Sud per la riduzione dei tempi di attesa.  Al via la sperimentazione del sistema Recall e gestione disdette

L’obiettivo è garantire un ricorso appropriato ai servizi sanitari e un’immediata riduzione del tempi di attesa relativi all’erogazione delle prestazioni. L’avvio della fase sperimentale del sistema recall e gestione delle disdette inizierà il prossimo 19 febbraio 2018.

Al momento della prenotazione della visita o della prestazione specialistica attraverso il centro unico di prenotazione (cup), sportelli aziendali e farmacie abilitate, il cittadino riceve un avviso con il quale viene informato che se non si presenta o non effettua la disdetta o la riprenotazione (attraverso gli stessi canali) nelle 48 ore precedenti, è tenuto, comunque, a pagare il ticket se dovuto con l’applicazione delle sanzioni previste.

Contemporaneamente, all’atto della prenotazione l’utente riceve un sms con l’indicazione su luogo, data e orario di erogazione della prestazione.

La disdetta con successiva riprenotazione da parte del cittadino, tramite gli stessi canali utilizzabili per le prenotazioni, permetterà al sistema di rendere disponibile il posto lasciato libero nelle agende di prenotazione, che sarà messo a disposizione dal sistema informatico per la successive richiesta. 

Insomma, un sistema semplice attraverso il quale lo stesso cittadino può dare un contributo significativo alla riduzione delle liste di attesa.

In caso di disdetta senza riprenotazione, il riscontro della richiesta di rimborso del ticket versato dal cittadino (previa attivazione delle casse ticket presso la struttura aziendale), deve essere contestuale alla stessa, al fine di permettere al sistema di rendere disponibile il posto lasciato libero nelle agende di prenotazione.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche