lunedì 9 Settembre 2024
HomeAttualità"Troppo degrado", il 30 assemblea per la rinascita del Casamale

“Troppo degrado”, il 30 assemblea per la rinascita del Casamale

Somma Vesuviana. Il centro storico di Somma Vesuviana vive un “momento difficile” lo scrivono le associazioni presenti al Casamale, e ne sono così convinti da decidere di organizzare un’assemblea pubblica per salvaguardare il rione. Appuntamento fissato per domenica 30 ottobre in Piazzetta Collegiata, alle ore 18 (in caso di condizioni metereologiche sfavorevoli, l’incontro si terrà nella Chiesa Collegiata).
“Stanno diventando più che mai evidenti alcuni segni di degrado”, scrivono i promotori dell’assemblea in un volantino che stamattina hanno fatto circolare nell’antico borgo, “che vanno dalla scarsa tutela strutturale degli edifici e delle strade, all’affitto abusivo di locali non idonei, alla gestione sempre più problematica della viabilità e dei pochi spazi disponibili per il parcheggio, fino a giungere a casi di vera e propria delinquenza. Sentiamo al tempo stesso che, in questo momento, quelle che sono le nostre giuste aspettative di salvaguardia e rilancio non stiano trovando adeguato sostegno da parte di nessun livello di governo amministrativo. Anche a ragione di ciò, è nostra convinzione che sia giunto il momento di calarci sempre di più in una veste di cittadinanza attiva che sappia opporsi in maniera efficace a questo stato di cose”. Da qui la decisone delle associazioni di riunirsi e invitare tutti quelli che sono interessati, il prossimo fine settimana, per discutere sulle azioni da intraprendere per la risoluzione dei problemi del Casamale da troppo tempo abbandonato a se stesso e lavorare insieme alla rinascita del quartiere. “Si tratta di una prima occasione”, concludono, “in cui tutti possano esprimere liberamente le proprie opinioni”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche