giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAvella. Presentazione del libro di Giuseppe Ottaiano “Campania bellezza del creato”

Avella. Presentazione del libro di Giuseppe Ottaiano “Campania bellezza del creato”

L’Aula Consiliare del Palazzo Ducale ospiterà, mercoledì 3 aprile, la presentazione dell’ultima opera di Giuseppe Ottaiano. Nel volume anche un’immagine fotografica dedicata al territorio avellano.

Ancora una tappa in Irpinia per il libro fotografico di Giuseppe Ottaiano “Campania bellezza del creato”, che sarà presentato, mercoledì 3 aprile, alle ore 12,00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Ducale di Avella (AV). Non si ferma, dunque, il cammino dell’ultima pubblicazione del fotoreporter appassionato del buono e del bello della nostra regione, il quale, proprio in provincia di Avellino ha cominciato, circa 10 anni fa, la sua opera di catalogazione iconografica delle eccellenze campane. In occasione dell’evento, oltre all’autore, interverranno Domenico Biancardi, Presidente Provincia di Avellino e Sindaco di Avella; Raffaella Bonaudo, Funzionario MIBAC al Patrimonio Archeologico; Antonio Larizza, Presidente Fondazione Avella Città d’Arte. Modererà l’incontro Maddalena Venuso, giornalista ed editor del libro. “Campania bellezza del creato” racconta il personale viaggio di Giuseppe Ottaiano alla scoperta di tanti luoghi, prodotti, paesaggi, edifici, di meravigliosa bellezza, ma spesso sconosciuti ai più, magari perché spesso collocati al di fuori dei grandi itinerari turistici della nostra regione. Un’opera che aiuta il lettore ad immergersi nella bellezza della nostra terra, sia essa creata dall’opera divina o dalla mano dell’uomo, per rendere omaggio alla forza della Creazione che ancora sa meravigliarci. E tra queste meraviglie non poteva mancare un’immagine dedicata al territorio di Avella, presente, all’interno del volume, con le sue straordinarie tome romane. La pubblicazione, corredata di testi di presentazione e didascalie, tradotte anche in lingua inglese, è stata recentemente trasformata anche in un’esposizione fotografica grazie al contributo di SCABEC e della Regione Campania. Alcune delle pagine del libro sono consultabili, inoltre, attraverso l’utilizzo della realtà aumentata. Basta scaricare gratuitamente su App Store e Google Play l’App MuseoCastelliIrpiniaAR e autorizzare le impostazioni richieste. Un nuovo appuntamento, dunque, ad Avella, con la bellezza della nostra regione, da scoprire attraverso le pagine dell’ultimo libro di Giuseppe Ottaiano.

L’AUTORE

Creativo da sempre, fondatore dell’Agenzia di Comunicazione Sema, Giuseppe Ottaiano, appassionato di disegno e fotografia, è impegnato nella realizzazione di progetti personali e istituzionali, sempre volti alla valorizzazione del territorio. In ambito fotografico ha realizzato le seguenti esposizioni itineranti, raccolte sotto il Brand “Immagini come appunti di viaggio”: Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”; ” Irpinia, terra di sorgenti”; ” Irpinia, terra di gusto”. ” Irpinia, terra di fede”, Campania Bellezza del Creato. Inoltre, è autore o co-autore delle seguenti pubblicazioni: Sapori Napoletani – Rogiosi Editore; Campania un mare di foreste, Guida alle foreste demaniali della regione Campania – Assessorato Agricoltura Regione Campania; Castelli e fortificazioni in provincia di Avellino – EPT Avellino; Irpinia, terra di Castelli – Camera di Commercio di Avellino; Coltiviamo bellezze, guida alla floricoltura in provincia di Napoli – Coldiretti Napoli. Ha fornito le immagini fotografiche per la guida Itinerari-Irpinia – Touring Editore – Slow Food Editore. Ha ideato il percorso museale dedicato ai castelli e alle fortificazioni in provincia di Avellino, allocato nella Torre Normanna di Casalbore. Ha ideato il Network Terre di Campania e ha partecipato, in qualità di relatore, come docente esperto, a corsi di formazione sulla pubblicità, sul marketing territoriale e sull’ospitalità, nonché a convegni e incontri.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche