mercoledì 24 Aprile 2024
HomeSportAvellino - Ternana, cronaca in diretta del big match della 15esima giornata

Avellino – Ternana, cronaca in diretta del big match della 15esima giornata

Allo stadio Partenio di Avellino va di scena il big match della quindicesima giornata di andata del girone C di Serie C stagione sportiva 2020/2021. Nel capoluogo irpino si affrontano i padroni di casa dell’Avellino con la prima della classifica, la Ternana di mister Lucarelli.

La cronaca del match

PRIMO TEMPO

3′ p.t. – Prima occasione per la Ternana dopo 3 minuti di gioco. Proietti trova attento il portiere Pane che respinge in calcio d’angolo.

5′ p.t. – Vicinissimo alla rete del vantaggio Simone Ciancio che di testa mette di poco a lato alle spalle della porta difesa da Iannarilli.

8′ p.t. Vantaggio della Ternana dopo solo otto minuti dal calcio d’inizio. A gonfiare la rete ci pensa il capitano Vantaggiato che insacca su assist di Boben.

15′ p.t. La gara prosegue senza particolari occasioni da goal. Gli ospiti gestiscono il vantaggio, mentre i neroverdi non riescono ancora a prendere in mano le redini del match.

28′ p.t. l’Avellino ha l’occasione di pareggiare. Su cross dalla fascia sinistra di Tito, Ciancio va vicino alla rete, ma abbrancato dai difensori ospiti non riesce a centrare lo specchio della porta.

30′ p.t. Ammonito Mattia Proietti della Ternana per trattenuta su una ripartenza dei neroverdi. I locali chiedono l’espulsione per fallo da ultimo uomo, ma il direttore di gara Vigile di Cosenza si limita al cartellino giallo.

34′ p.t. – ammonizione anche per il numero 13 dell’Avellino, Alberto Dossena. Dalla panchina nero-verde lamentano qualche fallo non concesso a favore dei locali in un paio di occasioni dove l’arbitro ha lasciato correre.

36′ p.t. Occasionissima per la Ternana per raddoppiare. Sulla sinistra Partipilo approfitta di uno scivolone di Dossena ma tutto solo davanti alla porta colpisce il portiere Pane.

37′ p.t. Pareggio dei padroni di casa. Dopo 37 minuti ristabilita la parità grazie al capitano Salvatore Aloi che insacca a volo su un cross proveniente dalla destra.

41′ p.t. Occasione per capovolgere il risultato da parte dell’avellino. Lancio lungo centrale verso Santaniello che però viene anticipato da Iannarilli in uscita.

43′ p.t. Brutto fallo di Salzano della Ternana su Adamo. I locali chiedono il cartellino, ma il direttore di gara concede solo il calcio di punizione. Sulla battuta va Tito e l’Avellino sfiora per la seconda volta il sorpasso.

45′ p.t. Il direttore di gara concede un solo minuto di recupero.

46′ p.t. la prima frazione di gara termina in parità sul risultato di 1-1. A segno al nono Vantaggiato per la Ternana e al 38esimo capitan Aloi per l’Avellino.

Gli irpini, dopo aver iniziato la gara leggermente sottotono, negli ultimi dieci minuti del primo tempo hanno avuto addirittura l’occasione di rimontare la prima della classe ma non sono stati particolarmente concreti sotto porta.

Secondo tempo

1′ s.t. – Entrambe le formazioni scendono in campo senza cambi. Mister Braglia e mister Lucarelli confermano gli undici della prima frazione di gioco.

4′ s.t. – Il pareggio non soddisfa gli ospiti che nell’intero campionato, finora, non hanno mai perso e vengono da dieci vittorie consecutive.

6 s.t. – Gli uomini di mister Lucarelli non ci stanno e premono sull’acceleratore ma sono poco precisi nella fase di concretizzazione dove sbagliano troppo spesso l’ultimo passaggio.

11′ – Insiste la Ternana che ci prova con un tiro dalla distanza di Proietti deviato in calcio d’angolo.

13′ – Gli irpini protestano per un presunto fuorigioco non segnalato dal secondo assistenza, il sig. Salvalaglio di Legnano.

17′ s.t. Nel secondo tempo sembra essere scesa in campo solo la Ternana che blocca l’Avellino nella propria metà campo. Gli irpini in grande difficoltà sembrano essere stanchi e non contenere le incursioni avversarie. Nei contrasti i lupi arrivano sempre secondi sul pallone.

18′ s.t. – Cambio nelle fila dei locali: esce il numero 9 Santaniello. Al suo posto entra in campo col numero 19 Riccardo Maniero.

20′ – Grossolano errore del portiere Pane che sbaglia un rilancio e concede una promettente rimessa laterale in zona d’attacco alla Ternana.

22′ s.t. Ripartenza dell’Avellino con Aloi ma l’azione si conclude con un nulla di fatto. D’Angelo appare stanco e lento in fase offensiva.

24′ s.t. Doppio cambio per gli ospiti: dalla panchina entrano Raicevic e Faletti, rispettivamente al posto di Vantaggiato e Palumbo Antonio.

26′ s.t. Sostituzione anche da parte dei padroni di casa. Esce Fella ed entra Bernardotto.

28′ s.t. Pasticcio in fase offensiva di capitan Aloi che pressato da due avversari va in difficoltà ma riesce a rimediare subendo fallo.

29′ s.t. La partita si innervosisce per un contrasto di gioco particolarmente duro che costringe il direttore di gara ad intervenire con un avvertimento verbale a Silvestri Luigi e Preoietti.

30′ s.t. – Triplo cambio sulla panchina dell’Avellino, esce Tito che lascia spazio a Burgio, in campo anche Rizzo e Silvestri Marco, rispettivamente al posto di Adamo e D’Angelo Sonny.

32′ s.t. Calcio di punizione da posizione interessante per Burgio. Da venti metri tenta la conclusione in porta ma c’è il miracolo dell’estremo difensore ospite che devia in calcio d’angolo.

34′ s.t.: Doppia Sostituzione per la Ternana: esce col numero 7 Furlan ed entra col numero 20 Paghera. Dentro anche Bergamelli al posto di Proietti.

35′ s.t. L’Avellino sembra essersi svegliato dal torpore con il quale era sceso in campo nel secondo tempo e conquista il secondo calcio d’angolo sulla sinistra in meno di 120 secondi.

36′ s.t. Tiro dalla distanza da oltre 25 metri di Furlan (Ternana) che finisce di poco alto sulla traversa della porta protetta da Pane.

39′ s.t. Tutti in attacco i giocatori della Ternana che su un calcio d’angolo portano in area di rigore avversaria ben nove uomini.

41′ s.t. Resta in attacco l’Avellino in una fase concitata di gara con rapidissimi capovolgimenti di fronte. Ad entrambe le compagini il pareggio sta stretto e stanno cercando in tutti i modi la rete del 2-1.

42′ s.t. Ultimo cambio per la Ternana: esce Partipilo ed entra Peralta.

43′ s.t. Vicinissimo al goal l’Avellino con Silvestri che su calcio d’angolo dalla destra spreca una super occasione per sancire il vantaggio avellinese.

45′ s.t. Allo scadere all’ultimo minuto del secondo tempo regolamentare segna la Ternana con Adamo, abile e bravo nel trovarsi al posto giusto su una respinta di Pane su un tiro dalla distanza. Gli avellinesi reclamano per un presunto fuorigioco, ma il numero 17 della Ternana è partito da dietro la linea difensiva nero-verde.

45′ s.t. Concessi cinque minuti di recupero. C’è ancora tanto da vedere al Partenio di Avellino con i locali che potrebbero agguantare almeno il 2-2.

49′ s.t. Ultimo minuto di gioco. Tanta tensione in campo e sulle panchine. Gli irpini reclamano un calcio di rigore ma il direttore di gara dice no.

Finisce così. Allo stadio Partenio, la Ternana si impone per 2-1 sui padroni di casa. Gli umbri conquistano l’undicesima vittoria consecutiva e si consolidano sempre più al primo posto in classifica, raggiungendo quota 39 punti. L’Avellino scende di una posizione e va al sesto posto in graduatoria, superato in classifica dal Catania. I neroverdi saranno impegnati mercoledì prossimo, 16 dicembre 2020, sempre al Partenio, nella seconda gara di recupero contro il Monopoli, prima della trasferta che li vedrà impegnati sabato 19 dicembre 2020 a Bari, attualmente seconda forza del campionato.

Una sconfitta immeritata da parte dell’Avellino per quanto visto durante tutti i 90 minuti, il pareggio sarebbe stato certamente più giusto, ma la capolista Ternana è stata abile e cinica a realizzare la rete della vittoria sul finale di partita.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche