martedì 23 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAversa. Teatro, presentazione della rassegna Approdi con la mostra Lima

Aversa. Teatro, presentazione della rassegna Approdi con la mostra Lima

AVERSA. Al Nostos Teatro, presentazione della rassegna “Approdi” 2018/2019 con la mostra “Lima”
Domenica 18 novembre ore 20 – Nostos Teatro

Domenica 18 Novembre, dalle ore 20, la Mostra “Lima” inaugura la stagione del Nostos Teatro di Aversa. Il racconto del lavoro del e nel Nostos Teatro nella mostra a cura di Alessandro Scarano.
«Per Labor Limae, non troppo tempo fa, si intendeva il “lavoro del cesello” – spiega Scarano -. Era lo strumento del poeta: prendere un’idea, raccogliere del materiale. Pulire. O, viceversa, raccogliere del materiale, pulire. Scoprire un’idea. Scegliere è sacrificare. Sacrificare è un rito. Il rito riconduce all’idea, al modello, al riferimento. Il rito impone fatica e ha bisogno di fede. Si sconta la fede nel dolore. Si riposa la fede nella gioia. Nella gioia e nel dolore, si ritrova l’appartenenza. Sacrificio e appartenenza fanno dell’attore l’agnello del teatro. Il teatro immola l’attore per un secondo sacrificio: la rievocazione dell’uomo. Lima è la pietra che piomba sull’eccesso, tormenta il superfluo, smuove il nocciolo».
L’allestimento della mostra sul Nostos Teatro a cura di Alessandro Scarano, realizzata con la collaborazione di Gioia Sassano, Floriana Temperato, Danilo Turco, Raffaele Aquilante e del Nostos stesso, è visitabile domenica 18 novembre. Ingresso gratuito.
In questa occasione sarà presentata la rassegna “Approdi” 2018/19 del Nostos Teatro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche