lunedì 16 Settembre 2024
HomeCronacaBaiano. Operai in protesta sull'autostrada bloccano autobus

Baiano. Operai in protesta sull’autostrada bloccano autobus

BAIANO –  Circa ottanta lavoratori in protesta fuori al casello dell’ autostrada a Baiano: bloccano autobus proveniente da Pomigliano D’Arco.

Questa mattina verso le 5 un gruppo di manifestanti ha bloccato un pullman proveniente da Pomigliano D’Arco come segno di ribellione verso una situazione, per loro, insostenibile  perché costretti spesso a viaggiare su una navetta da 19 posti per raggiungere il luogo di lavoro. “Spesso noi – spiega un operaio della FMA (Fabbrica Motori Automobilistici) del gruppo Fiat di Pratola Serra (Av) – la mattina dobbiamo viaggiare su una navetta da 19 posti perchè il pullman che parte da Pomigliano, che può trasportare 54 persone, non riesce a condurre tutti in fabbrica perchè i lavoratori sono di più rispetto ai posti a disposizione. E’ impensabile  – aggiunge – viaggiare su una navetta soprattutto in inverno quando le strade sono certamente più pericolose”

Stamattina infatti, stanchi di questa situazione, i lavoratori hanno bloccato, per protesta, il pullman per circa 40 minuti, rifiutandosi di salire sulla navetta e discutendo animatamente con gli autisti.

La situazione si è placata solo  quando  la ditta di trasporti avellinese ha deciso di mettere a disposizione un altro pullman che  ha accompagnato gli operai nelle rispettive fabbriche.

“Inizialmente – hanno spiegato – la provincia di Avellino aveva istituito, a suo tempo, due corse da Pomigliano per i dipendenti Fiat di Avellino e precisamente per Pratola Serra e, successivamente, una da Marzano di Nola sui tre turni lavorativi.  Due autobus partivano regolarmente da Pomigliano e al ritorno uno partiva un quarto d’ora dopo i tre turni e un altro dopo mezz’ora permettendo a tutti di utilizzare le corse di ritorno secondo le proprie esigenze. A seguito della fantomatica crisi che ha colpito tutto il settore,  l’azienda produttrice di motori automolistici di media/alta cilindrata, trovandosi in grave difficoltà, ha dovuto  ridurre la produzione . Così,  molti utenti di Pomigliano hanno deciso di recarsi a lavoro con le proprie auto, perchè si erano ridotti i giorni lavorativi e, quindi, venendo a mancare utenti, la ditta dei trasporti ha deciso di far partire un solo mezzo”.

Dalle tre corse iniziali, oggi, è garantita una soltanto, infatti gli utenti di Pomigliano sono costretti a partire 15 minuti prima perché l’unico mezzo dotato di due piani da Pomigliano esce a Tufino e percorre  la linea Avella- Baiano facendo salire a bordo gli operai lungo le fermate che faceva il pullman che partiva da Marzano.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche