venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaBandiere a mezz'asta e minuto di silenzio, il sindaco commemora le Foibe

Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio, il sindaco commemora le Foibe

SOMMA VESUVIANA. Nell’occasione gli edifici pubblici di Somma renderanno omaggio con un minuto di silenzio e con la bandiera a mezz’asta.

Il giorno del ricordo è , ormai, una solennità civile nazionale italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare la memoria degli “infoibati” e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi. Per questa particolare occasione, lunedì 10 febbraio, nel giorno della ricorrenza, il Sindaco Dott. Salvatore Di Sarno ha disposto la bandiera a mezz’asta e un minuto di silenzio in tutte le strutture pubbliche a partire dalle ore 12:00. Il Giorno del Ricordo, così come quello della Memoria, siano una esortazione alle nostre coscienze, afferma il Sindaco Di Sarno: se il dialogo non prevarrà sul pregiudizio, se lo spirito di fratellanza non si affermerà su quello della discordia, vi sarà sempre il pericolo che i valori acquisiti della libertà, della democrazia e della giustizia possano ancora essere violati.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche