domenica 9 Maggio 2021
HomeCultura e SpettacoliBando "Corti cultural classic 2021 Cibo e Cinema", ecco come partecipare

Bando “Corti cultural classic 2021 Cibo e Cinema”, ecco come partecipare

Palma Campania. Pubblicato il bando “Corti cultural classic 2021 Cibo e Cinema”. L’associazione Cultural Classic
il Comune di Palma Campania in collaborazione con le associazioni Culturali del territorio di Palma Campania presentano: La grande festa del cinema corto.

Ecco di seguito un estratto del
BANDO C.C.C. – CORTI CULTURAL CLASSIC 2021 CIBO E CINEMA

Palma Campania (NA), 24 febbraio 2021

PREMESSO CHE:

È nelle finalità dell’Associazione NAPOLI CULTURAL CLASSIC la valorizzazione di forme d’arte legate alla conoscenza dei Territori che ci circondano attraverso la creazioni di corti realizzati anche con tecniche contemporanee affrontando temi che siano legati anche di riflesso al territorio tenendo conto delle parole assegnate che siano espressione di valori forti e contenuti densi di significato.
Tenuto conto dell’importante cammino culturale e cinematografico affrontato dall’Associazione soprattutto in riferimento a opere prime e d’autore, premiate all’interno del Festival Napoli Cultural Classic quali: “Pater Familias” (2003) di Francesco Patierno, “Segui le ombre” (2004) di Lucio Gaudino, “Mater Natura” (2005) di Massimo Andrei, “ Notte prima degli esami” (2006) di Fausto Brizzi, , “ Cover-boy” (2006) di Carmine Amoruso, “ Un altro pianeta” (2009) di Tummolino, “ Diciotto anni dopo” (2010) di Edoardo Leo; “ Dietro il buio” (2011) del regista Giorgio Pressburger; “Mister America” (2013) di Leonardo Ferrari Carissimo, “ Vieni a vivere a Napoli” (2016) di Edoardo De Angelis, Guido Lombardo e Francesco Prisco, si intende anche per il 2020 farsi promotori di questa attenzione.
Il tema del festival sono le abitudini alimentari della società contemporanea. Attraverso lo sguardo cinematografico, i promotori tentano un focus su questioni importanti della vita quotidiana, quali sono il rapporto con il cibo, il piacere di esso o semplicemente lo sforzo per ottenerlo, raccontate da giovani o non giovani cineasti nel modo breve del cortometraggio. Si intende evidenziare l’accostamento tra un arte visiva e le abitudini alimentari nutrizionali, culinarie delle culture e dei Territori. Spesso il cibo è stato espressione di riflessione in tanti lungometraggi. Il festival intende CortiCulturalClassic intende proporre una ricognizione sui cortometraggi a tema. Non necessariamente deve essere il tema principale delle opere in concorso. Queste possono trattare i più svariati argomenti, ma contenere qualche tratto che riguardi il tema proposto ( riflessione almeno su un’ Immagine o parola).

Tutto ciò premesso il Concorso è regolato dal seguente BANDO

A. I corti ammessi al concorso dovranno:
1a. Avere una durata massima di 30 minuti ;
2a. Trattare temi sociali a trama libera, che contengano almeno una scena o un dialogo o un’ambientazione che abbia un legame con le abitudini alimentari (o tratti di cibo) di qualsiasi cultura, civiltà o paese (anche non italiano). Sono parimenti ammesse opere narrate in chiave ironica, comica, drammatica o sociologica.
3a. Possono essere presentati in formato digitale, dvd, pendrive o microchips oppure link con password inviati entro il termine di scadenza;
4a. Non contenere messaggi pubblicitari.
5a. La partecipazione al concorso è esente da quote d’iscrizione e quindi gratuita.

B. I documentari e docufiction ammessi al concorso:
1b Avere una durata massima di 40 minuti.
C. I materiali da inviare con raccomandata o posta elettronica sono:
1c. La scheda di partecipazione;
2c. Breve biografia e filmografia dell’autore;
3c. Eventuale materiale promozionale (poster, brochure, pressbook o libere recensioni);
4c. L’invio del materiale è a carico dei partecipanti. Per chi decide di partecipare con spedizione postale, si raccomanda l’utilizzo di posta raccomandata a/r indicando chiaramente sulla busta il seguente destinatario:
concorso “ CORTI DI CULTURAL CLASSIC 2021”
c/o avvocato Carmine Ardolino
Via II De Siervo n° 18
80035 – Nola (NA)

5c. Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo sopraccitato entro il 31 maggio 2021 Sono ammessi così come previsto del punto 3.a l’invio di link dei corti con password di accesso all’indirizzo di posta elettronica culturalclassic@inwind.it o info@culturalclassic.it e farà fede la relata di notifica;
6c. Ogni autore regista potrà inviare una sola opera che sia stata realizzato negli ultimi due anni.
7c. Le opere che perverranno su supporto diverso da quello indicato al punto 3.a o verranno inviate oltre la data massima indicata al punto 5c saranno escluse dalla selezione del concorso ma verranno comunque catalogate in archivio. Non saranno prese in considerazione opere pervenute guaste o impossibilitate ad una chiara visione.
8c. L’Organizzazione del concorso non è responsabile per danni o perdita dei materiali durante il tragitto d’invio e lo svolgimento della manifestazione;
9c. Gli autori delle opere sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali;
10.c. Le opere inviate non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’ Associazione “Napoli Cultural Classic”. Esse potranno essere mostrate a scopi culturali ed educativi senza fini di lucro.
11c. L’Associazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto, per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare la fonte ed informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.
12c. I documentari faranno parte di una categoria speciale che comprenderà una sola sezione come miglior documentario.
13c. I cortometraggi e i documentari selezionati dalla Giuria tra quelli pervenuti, saranno pubblicati, laddove non ci sono impedimenti e su autorizzazione degli autori, sul sito www.culturalclassic.it per quindici giorni e per la proiezione in sale per il pubblico prima della serata finale dedicata al cinema .

D. Programma scuole:

1d.Una finestra speciale sarà dedicata alle opere realizzate e pervenute dalle scuole medie inferiori e superiori avente ad oggetto tematiche sociali riguardanti il tema del concorso, care ai giovani e rappresentative dei territori da cui provengono. La partecipazione delle opere da parte delle scuole costituirà elemento formativo e di credito per tutti gli studenti che hanno realizzato il corto o il documentario.
2d. La partecipazione al concorso-borsa di studio al “CortoCulturalClassic 2021” delle scuole ha come finalità principale quella di avvicinare i ragazzi sempre più all’arte del cinema. I ragazzi dovranno dimostrare le proprie capacità intellettive, umane e tecniche attraverso la realizzazione di un corto prendendo , in questo modo, coscienza delle proprie responsabilità in tema di sinergie collettiva. Ai vincitori saranno assegnate dall’Assessorato alla cultura del comune di Palma Campania due borse di studio suddivise per scuola media inferiore e superiore dal valore di euro 300.

E. Organizzazione:
1e. L’Associazione Napoli Cultural Classic ha nominato Direttore Artistico e Presidente di Giuria il regista, attore e autore Massimo Andrei che ha sposato i valori di sostegno al cinema e di volontariato culturale della nostra associazione che nominerà la commissione tecnica di esperti che sarà pubblicata nei prossimi giorni. Le Associazioni aderenti all’iniziativa potranno nominare un solo giurato avente diritto di voto. Faranno parte di diritto della commissione dei giurati il presidente onorario Don Lino D’Onofrio, il presidente della Napoli Cultural Classic dott. Carmine Ardolino, L’assessore alla cultura del comune di Palma Campania dott.ssa Elvira Franzese e un consigliere in carica della Napoli Cultura Classic .
2e. Il giudizio della Giuria è inappellabile e in caso di parità o di mancata consegna delle schede di votazione da parte dei giurati prevale il voto insindacabile del presidente di Giuria.
3e. La Giuria del concorso assegnerà i seguenti premi: 01.miglior cortometraggio, 02.miglior regia, 03.miglior sceneggiatura, 04.miglior fotografia, 05.miglior costume, 06.miglior attore, 07.miglior attrice, 08.miglior attore non protagonista, 09.miglior attrice non protagonista, 10.miglior musica, 11.miglior scenografia.
4e. Durante la serata conclusiva dei CortoCulturalClassic 2021, saranno assegnati alcuni premi speciali a lungometraggi ritenuti di rilievo e d’interesse culturale oltreché ad opere prime, indipendenti e d’autore.
5e. Rilevante importanza verrà data al premio speciale in onore di Vincenzo Russo espressione storica del territorio di Palma Campania. Le Associazioni del territorio Palmese che aderiranno all’iniziativa indicheranno un proprio delegato per la valutazione e un proprio voto alle opere selezionate per il premio Vincenzo Russo .
6e. La manifestazione conclusiva dei CortoCulturalClassic 20201 si svolgerà entro il mese di luglio presso il Palazzo Cumunale di Palma Campania (NA). Eventuale cambio di sede per la valorizzazione dei beni architettonici storici del territorio di Palma Campania sarà comunicata sul sito dell’associazione www.culturalclassic.it e sul sito ufficiale del comune di Palma Campania www.comune.palmacampania.na.it.
7e. I primi tre classificati di ogni sezione saranno presentati ex aequo, potranno essere più di tre nel caso ci siano dei pari-merito nelle votazioni, fino alla cerimonia di Premiazione nella quale saranno decretati i vincitori assoluti.
8e. Nel Verbale di Giuria i primi tre classificati di ogni sezione saranno presentati ex aequo ; le loro opere a concorso saranno pubblicate sul sito www.culturalclassic.it per quindici giorni per ricevere giudizi da parte dei visitatori.
9e. Gli autori delle opere selezionate per la serata finale verranno informati tramite posta elettronica o telefono almeno 15 giorni prima della serata conclusiva che prevede la cerimonia di premiazione.
10e. I vincitori di ciascuna sezione saranno resi noti durante la manifestazione finale aperta al pubblico.
11e. Il giorno della premiazione delle opere selezionate l’Organizzazione si farà carico del vitto e alloggio degli autori o artisti in nominations (non più di un autore per opera) in concorso nella terna prescelta e per una sola notte. Accordi differenti dovranno essere concordati con il direttivo dell’Associazione.
12e L’Associazione si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione nel caso lo ritenga necessario.
13e La partecipazione al concorso implica l’accettazione da parte degli autori delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento.
14e. L’Associazione regolerà con successive norme i casi non previsti nel seguente bando.
15e. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando valgono le leggi e i regolamenti in vigore. Per ogni eventuale controversia in materia è competente il foro di Nola.
16e. Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali dei partecipanti saranno trattati ai soli fini del Concorso per Cortometraggi “CORTI CULTURAL CLASSIC 2021”, delle eventuali successive manifestazioni e iniziative organizzate o promosse dall’Associazione Culturale Napoli Cultural Classic.
Il programma e tutti gli aggiornamenti relativi al concorso “I CORTI DI CULTURAL CLASSIC 2021” saranno pubblicati sul sito internet www.culturalclassic.it, nell’apposita sezione dedicata al concorso

Assessorato Alla Cultura Presidente
Comune di Palma Campania Associazione “Napoli Cultural Classic”
dott.ssa Elvira Franzese dott. Carmine Ardolino

Direttore artistico
dott. Massimo Andrei

In allegato il bando completo
bando-CortoCulturalClassic-2021

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti