venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiBari ospita la 1a edizione del Premio Internazionale di Letteratura Seneca

Bari ospita la 1a edizione del Premio Internazionale di Letteratura Seneca

La Redazione editoriale L’Oceano nell’Anima comunica che sabato 29 aprile prossimo, a partire dalle ore 17,00, nella suggestiva location dell’Auditorium Diocesano “La Vallisa” situato nel pieno centro storico di Bari, si terrà il galà di premiazione della I edizione del Premio Internazionale di Letteratura Lucius Annaeus Seneca, organizzato dall’Associazione socio-culturale L’Oceano nell’Anima di Bari.

Il premio Seneca, che già dalla sua prima edizione riveste un altissimo livello di prestigio in quanto patrocinato dall’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti lettererari più meritevoli.

Durante la manifestazione, saranno consegnati i premi a tutti i concorrenti selezionatidalla commissione esaminatrice, composta da autorevoli personalità ed esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e della docenza accademica ed universitaria, presieduta dal prof. Pasquale Panella, Rettore-preside dei collegi dello Stato, e composta da Francesco Bellino (docente di Filosofia Morale, Etica della comunicazione e Bioetica), Giuseppe Bonifacino, (docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea), Maria Teresa Laporta (docente di Glottologia e Linguistica) e Pietro Totaro (docente di Lingua e Letteratura Greca) tutti dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ai quali si aggiungono Carmine D’Agostino (regista teatrale e scrittore), Tonia D’Angelo (attrice, regista e presidente Associazione culturale Ciak Sipario di San Severo), Giovanni De Girolamo (membro commissione Premio Letterario “Lupo”) e Giuseppe Nacci (direttore del “Corriere di San Severo”). Una commissione di assoluto spessore, motivo di orgoglio e di grande affidabilità per l’intero staff organizzativo del Premio Seneca.

Le adesioni dei partecipanti sono andate al di là di ogni più rosea aspettativa con gli oltre 800 componimenti giunti complessivamente in segreteria nelle varie sezioni previste, a dimostrazione che la strada intrapresa in questo progetto, che vuol essere ambizioso in prospettiva futura, è quella giusta. Autori provenienti da tutte le regioni d’Italia, da Verona a Trapani, da Torino a Lecce e non solo, essendo pervenute adesioni anche dalla Grecia, Spagna, Svizzera, Romania e Tunisia, hanno confermato la valenza internazionale del premio.

Ampia e qualificata la presenza istituzionale, a testimonianza del ruolo di primo piano che la manifestazione ha saputo conquistare. Nell’occasione, alla presenza del dott. Massimo Massa, presidente dell’Associazione L’Oceano nell’Anima, dell’ing Antonio De Caro, Sindaco della Città metropolitana di Bari e del dott. Silvio Maselli, Assessore alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma di Bari,verranno assegnati i due prestigiosi Premi Seneca, riconoscimenti che il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha deciso di rendere istituzione annuale. In particolar modo: il Premio Seneca 2017 alla carriera, per l’impegno letterario ed artistico, conferito al prof. Alessandro Fo, docente di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Siena e il Premio Seneca 2017 alla carriera, per l’impegno sociale e umanitario in difesa dei diritti umani, alla giornalista Redazione Esteri del Giornale Radio Rai, dott.ssa Cecilia Rinaldini. Nel contempo verrà assegnato l’attestato di Benemerenza e Fedeltà al dott. Sergio Camellini di Modena.

Alla cerimonia di premiazione, condotta da Maria Teresa Infante, scrittrice, vice-presidente dell’Associazione L’Oceano nell’Anima e Ambasciatrice di Pace dell’Universum Academy Switzerland, coaudivata da Mariaelena Didonna e dal dott. Beniamino Pascale, giornalista e direttore delle Comunicazioni Sociali della Diocesi di San Severo, interverranno giovani artisti che si esibiranno con performance di rilievo: il maestro di pianoforte Luca Massa, il soprano Mara di Turi, la cantante Maria Rita Di Cugno, il gruppo musicale “Le Nuove Armonie”, un quartetto pop/gospel di assoluto interesse, ed il pianista Fabio Massa.

Tutte le opere premiate sono state pubblicate in un’antologia a cura della casa editrice L’Oceano nell’Anima Edizioni che sarà presentata durante la manifestazione. L’evento si avvale anche del patrocinio dimoltre altre associazioni culturali che operano a livello nazionale: Gruppo Culturale Unaci (Unione Nazionale delle Associazioni Culturali Italiane), Africa Solidarietà Onlus di Arcore, Centro Culturale Internazionale Einaudi di San Severo, Associazione culturale Euterpe di Jesi, Il Cigno Bianco Onlus, Associazione di volontariato e solidarietà sociale di Bitetto e la Fondazione Daga – Uniti nella diversità di Oristano. Importante anche il contributo di numerosi sponsor che hanno sostenuto la manifestazione, quali: Oceano nell’Anima Edizioni (Bari), Centro Modellistica Barese (Bari), Creazioni Terry bijoux (Bari), De Lena Preziosi Coppe Targhe Medaglie (Bari) e Ku Shin Kai – Sala Ricevimenti (Bitetto).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche