sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiBarra sotterranea, tour alla scoperta dell’ipogeo di Santa Maria della Sanità

Barra sotterranea, tour alla scoperta dell’ipogeo di Santa Maria della Sanità

Napoli. Dopo il successo del primo appuntamento della scorsa domenica, con più di 50 visitatori continuano le visite guidate di Barra Sotterranea. Il mese di novembre nella periferia orientale è un periodo speciale, poiché la Chiesa di Santa Maria della Sanità nel quartiere Barra riapre le porte del suo ipogeo antico in occasione della commemorazione dei defunti. La cripta è stata riaperta recentemente nel 2019 e può essere visitata tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 19 tranne durante le celebrazioni eucaristiche.

Le prossime domeniche ovvero il 21 e 28 novembre ci sarà una visita guidata attraverso questo tesoro nascosto all’interno del complesso religioso. L’ipogeo infatti contiene i resti del celebre pittore Francesco Solimena. Il tour prevede la visita guidata alla scoperta delle fosse comuni, partendo da Piazzetta Bisignano per poi arrivare alle sotterranee della Chiesa. . La visita guidata è completamente gratuita e prevede un massimo di 20 partecipanti a turno. L’idea nasce dalla volontà di far conoscere ai cittadini alcune delle tante bellezze del quartiere, ignorate fino a qualche anno fa.

Barra è un quartiere della periferia est più volte dimenticato ma che in realtà nasconde diversi tesori storico culturali come ad esempio Villa Roomer (palazzo antico inserito all’interno del patrimonio artistico delle Ville Vesuviane del Miglio D’Oro), dove ci sarà proprio il punto di ritrovo della visita.

Il tour è a cura di Marco Ferruzzi e Nicoletta de Vita in collaborazione con la Chiesa di Santa Maria della Sanità ed il parroco don Similien Waché De Corbie.

Il punto di ritrovo è Piazzetta Bisignano ed il tour durerà circa 30 minuti.
Per info e prenotazioni

Nicoletta: nikydevita@gmail.com tel:3392046279

Marco: marcoferruzzi80@gmail.comtel:392 604 4729

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche