Inaugurazione il 16 maggio con sindaco e EAV, ma senza piste ciclabili e zona 30 il rischio è un bello slogan su due ruote. Cuccurullo: «Questo è solo l’inizio di un futuro più green»
Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 11:30, in viale Colombo (adiacente alla Villa Comunale), prenderà il via il servizio di bike sharing di Torre Annunziata. L’iniziativa, inserita nel progetto regionale “Bike Sharing Costa Vesuviana”, è gestita da VAIMOO in partnership con EAV e punta a rivoluzionare gli spostamenti urbani. All’inaugurazione interverranno il sindaco Corrado Cuccurullo, l’assessore alla mobilità Daniele Carotenuto, oltre ai rappresentanti di EAV e VAIMOO, Umberto De Gregorio e Matteo Pertosa.
Torre Annunziata, però, non è ancora del tutto pronta per diventare una città bike friendly. Il traffico caotico e gli spazi pubblici inadeguati rischiano di trasformare il bike sharing in un’opportunità mancata, soprattutto per le famiglie e i più piccoli. Senza interventi strutturali – come la realizzazione della “zona 30” su tutto il territorio urbano, la creazione di piste ciclabili, la riconversione di aree congestionate in isole pedonali e un potenziamento del trasporto pubblico, – l’entusiasmo rischia di scontrarsi con la realtà quotidiana fatta di traffico e smog.
Il sindaco Cuccurullo, però, guarda oltre: «Questa inaugurazione è solo l’inizio di un percorso verso un futuro più sostenibile. Con l’impegno di tutti, Torre Annunziata può diventare un esempio di mobilità integrata e vivibilità urbana. La collaborazione con EAV ci permetterà di integrare bici e treni anche per gli spostamenti casa-lavoro».
Una sfida complessa, ma che però potrebbe trasformare Torre Annunziata nel primo laboratorio di mobilità green della provincia di Napoli.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.