giovedì 18 Aprile 2024
HomeSenza categoriaBilancio illegittimo. Esposto del Pd alla Corte dei Conti

Bilancio illegittimo. Esposto del Pd alla Corte dei Conti

SOMMA VESUVIANA. Il Pd lo aveva detto e lo ha fatto: ha presentato un esposto alla Procura della Corte dei Conti per alcune anomalie riscontrate nel Bilancio.

Un argomento che i consiglieri comunali, Giuseppe Cimmino, Giuseppe Auriemma e Crescenzo De Falco, avevano sottolineato già nel corso della seduta consiliare sul Bilancio di Previsione dell’anno 2014 che si è tenuta il 14 ottobre scorso. Un esposto presentato poichè il documento contabile del Comune “è stato adottato in violazione degli art. 193 e 194 del D.Lgs 267/2000”, si legge nell’esposto, “per la mancata adozione dei provvedimenti di riequilibrio della Gestione corrente del Bilancio a seguito dell’avvenuta segnalazione dell’esistenza di debiti fuori bilancio da parte dell’Organo di Controllo, peraltro non ancora riconosciuti dal Consiglio Comunale e privi di copertura finanziaria.

“La trasparenza e la veridicità- dichiara Giuseppe Auriemma consigliere e segretario del Pd di Somma-sono tra i capisaldi della disciplina di bilancio di qualsiasi buona amministrazione, se i conti non tornano la maggioranza Piccolo deve assumersi la responsabilità di dire ai cittadini che il saldo in pareggio è per ora un’ipotesi e mettere in campo risposte utili che non pescano nelle tasche dei contribuenti, già vessati da un’imposizione locale con scarse o nulle detrazioni per i meno abbienti( vedi Tasi). Il PD con questa importante e forte iniziativa di Cimmino nostro capogruppo insieme ai consiglieri del gruppo PD, vuole fare chiarezza per innescare un processo di trasparenza e coerenza dei nostri conti pubblici e condannare il comportamento di Piccolo e la sua maggioranza che non va nella giusta direzione. Amministrazione che oggi è debole e in difficoltà, incapace quindi di dare segno tangibile alle aspettative dei cittadini, Somma merita di più! E occorre fare presto!”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche