giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaBladier (Pd): "Inaccettabile il ritardo con cui si affronta il dramma dei...

Bladier (Pd): “Inaccettabile il ritardo con cui si affronta il dramma dei lavoratori Astir”

NAPOLI. La neo vicepresidente del PD Campania, Giulia Bladier, esprime la sua solidarietà ai lavoratori ASTIR che solo ieri hanno abbandonato le impalcature di Palazzo Reale, che per diversi giorni hanno ospitato la loro protesta.

Ma non termina qui la loro contestazione. “450 sono i dipendenti che chiedono la riattivazione della cassa integrazione. 450 i lavoratori che non hanno ad oggi garanzie occupazionali, nonostante siano state più volte sbandierate. 450 le famiglie prive di qualsiasi sostegno al reddito, private di qualsiasi garanzia circa il loro futuro, catapultate nel dramma della disoccupazione.” “E’ inaccettabile la lentezza con la quale l’incresciosa situazione di incertezza ed accordi mancati vada avanti ormai da due anni. Soprattutto inaccettabile è il ritardo e la leggerezza con la quale l’ente regionale affronta irrispettosamente il dramma che questi lavoratori stanno vivendo. Il mancato avvio di Campania Ambiente e Servizi, costituita dal Consiglio Regionale proprio al fine di garantire l’assorbimento di tutti i lavoratori di ASTIR e delle atre società interessate, necessita di risposte chiare e tempestive, nonché di provvedimenti adeguati in tempi altrettanto stretti. Allo stesso tempo è doveroso che l’intera Giunta regionale si assuma la responsabilità di quanto sta accadendo, promuovendosi organo garante circa il rispetto della piena legittimità e trasparenza delle procedure nonché il rispetto dei criteri fissati, come l’anzianità di servizio e dei carichi familiari, nell’ambito del reclutamento nella nuova società.” “Colgo l’occasione per invitare parlamentari e consiglieri regionali del Partito Democratico, a sostenere concretamente la lotta di questi lavoratori e delle loro famiglie. E’ doveroso che la vertenza ASTIR trovi un approdo positivo. C’è un ballo il futuro di centinaia di famiglie.”
Lunedì alle ore 16.00 è stato convocato un tavolo a Palazzo Santa Lucia dal Presidente della Regione Campania con le confederazioni sindacali e la presenza degli Assessori Severino Nappi ( lavoro), Giovanni Romano ( ambiente ), Gaetano Giancane ( Bilancio ). Ci auguriamo che in questa sede così autorevole vengano più indugi trovate le soluzione giuste per la riattivazione degli ammortizzatori sociali e il rimpiego di tutti i lavoratori nella nuova società Campania Ambiente e Servizi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche