mercoledì 4 Ottobre 2023
HomePoliticaBollette GORI in Consiglio al mattino, Vocenueva: “Garantire la partecipazione dei cittadini"

Bollette GORI in Consiglio al mattino, Vocenueva: “Garantire la partecipazione dei cittadini”

San Giuseppe Vesuviano – Convocato il consiglio comunale per giovedì 13 novembre alle ore 10:00. Tra i punti all’ ordine del giorno c’è la mozione sull’acqua pubblica presentata del gruppo Vocenueva-Libera San Giuseppe con la quale si chiede al primo cittadino di aderire alla Rete dei sindaci ATO3 per la ripubblicizzazione del servizio idrico e avviare la liquidazione della GORI.

“La questione acqua pubblica è di vitale importanza per la comunità, le ultime vicende legate alla bollette GORI sono solo la punta dell’iceberg” afferma Agostino Casillo, capogruppo in Consiglio comunale per Vocenueva. “È necessario garantire la più ampia partecipazione dei cittadini, fissando la seduta dell’assemblea nelle ore serali. Sulla disputa con la GORI i cittadini sono in attesa di risposte concrete. Non si può sacrificare la trasparenza per risparmiare pochi euro. I veri sprechi sono altri”.

“É surreale che un Comune con un bilancio di circa 18 milioni di euro non abbia risorse per pagare i costi di una seduta serale del Consiglio” continua Antonio Borriello, consigliere dello stesso gruppo. “Noi siamo pronti a rinunciare al nostro gettone per reperire i fondi. Abbiamo formalmente chiesto che facciano altrettanto anche gli altri consiglieri, oltre al Sindaco e gli Assessori, affinché rinuncino ad un giorno della propria indennità mensile. Non ci illudiamo che in tal modo la questione possa essere risolta in modo definitivo, ma crediamo sia importante dare un segnale ai cittadini: per noi la partecipazione democratica e l’interesse collettivo vengono prima di ogni cosa.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche