venerdì 26 Aprile 2024
HomeAppuntamentiA Boscoreale appuntamento con la Festa "Leggere è"

A Boscoreale appuntamento con la Festa “Leggere è”

Boscoreale. E’ stato presentato presso la sala giunta del Comune di Boscoreale la festa de “Il quaderno edizioni” “Leggere è”. Presenti il sindaco Giuseppe Balzano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Pisacane, l’assessore ai grandi eventi Raffaele De Falco, la presidente de “Il quaderno edizioni” Stefania Spisto e Sergio D’Alessio de “Il quaderno edizioni”.

“È evidente che la nostra amministrazione sta dando notevole spazio alla cultura e alla creatività con risvolti positivi per l’intera collettività”, ha dichiarato il sindaco, “Infatti crediamo che questo aspetto sia fondamentale per la crescita anche economica del nostro territorio e siccome è stato trascurato per molti anni, stiamo cercando di recuperare il tempo perduto. Questo anche grazie e soprattutto alle tante associazioni culturali che s’impegnano in modo fattivo e intelligente sviluppando al meglio le risorse umane e materiali presenti nella nostra realtà”. E l’assessore Pisacane ha aggiunto: “Certamente una di queste associazioni è senz’altro “Il quaderno edizioni” che è divenuto un vero punto di riferimento sul nostro territorio per i tanti giovani che intendono impegnarsi nella divulgazione del pensiero postmoderno e della nostra importante produzione letteraria che ha antiche e nobili tradizioni e per questo li ringrazio”. L’assessore ai grandi eventi Raffaele De Falco è entrato nei dettagli della manifestazione. “Dopo numerose presentazioni del libro di Stefania Spisto in altri Comuni come Napoli, Sorrento, Vico Equense e Torre del Greco, finalmente abbiamo la possibilità anche a Boscoreale di ospitare la presentazione del libro e dell’associazione della nostra concittadina. Per questo, per l’evento che si terrà 16 ottobre alle ore 18 presso il Cortile del palazzo Comunale, sono state organizzate le cose in grande stile, curate nei particolari per esaltare al meglio anche location dove si svolgerà la manifestazione che per quella sera sarà curata da un noto organizzatore di eventi”.
Sergio D’Alessio si è espresso sulle motivazioni che hanno spinto la fondazione dell’Associazione. “E’ un momento molto difficile per la cultura in Italia”, ha detto, “sono decenni che viene immolata sull’altare dell’economia, c’è una pericolosa tendenza a ridurre i finanziamenti per l’istruzione e la cultura in generale. Una società con una cultura per pochi, oligarchica, è la distruzione della civiltà. E’ il momento che le persone di buona volontà dicano la loro e si impegnino per divulgare il sapere. Per queste ragioni nasce il Q.E. per la diffusione della cultura del leggere e dello scrivere per tutti. Partecipate giovedì alla festa del Q.E. e ne discuteremo con più approfondimento”.
A concludere la presidente de “Il Quaderno Edizioni”, nonché autrice del libro:”Protagonisti di storia, cultura e bellezza della mia terra”, Stefania Spisto che ha ringraziato tutti coloro che si stanno impegnando per la buona riuscita della manifestazione, affermando: “L’evento vuole essere un momento di presentazione alla città non solo del mio libro, ma anche della grande famiglia che oggi è diventata Il Q.E., cui mi onoro di rappresentare, con la presenza di tutti gli autori che negli anni hanno scritto e collaborato con la nostra casa editrice. Per questo spero che sia presente anche il pubblico a cui si rivolge il nostro progetto culturale, che non è solo quello degli intellettuali e degli amanti della cultura, ma quello di coloro che per diseguaglianze sociali sono tenuti fuori dalla cultura e quindi dalla consapevolezza democratica”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche