venerdì 27 Gennaio 2023
HomeAttualitàBoscotrecase. Via libera dell’Ente Vesuvio al finanziamento di 780mila euro per il...

Boscotrecase. Via libera dell’Ente Vesuvio al finanziamento di 780mila euro per il sentiero numero 12

Sentieri del Vesuvio, il Comune di Boscotrecase raddoppia! Dopo l’ultimazione dei lavori del sentiero numero 6, meglio conosciuto come Strada Matrone, la cui inaugurazione avverrà il prossimo 20 dicembre, l’Amministrazione guidata dal sindaco Pietro Carotenuto, incassa un altro importante finanziamento. L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, guidato dal commissario Agostino Casillo, infatti, ha approvato e finanziato per un valore di 780 mila euro il progetto per la realizzazione del sentiero numero 12, denominato “Dalla città al cratere, passando per la porta del Fruscio al Vesuvio”.

Un percorso connettivo tra il centro cittadino di Boscotrecase e il cratere del Vesuvio che attraverserà l’area della colata lavica del 1906, l’attuale via Fruscio. Un’attrazione turistica, ecosostenibile e in grado di permettere alla cittadina di Boscotrecase di riappropriarsi di luoghi da troppo tempo abbandonati e oggetto di sversamenti illeciti di rifiuti.

Come annunciato dallo stesso sindaco Pietro Carotenuto: “L’approvazione e il finanziamento da parte dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio del nostro progetto rappresenta un’ulteriore tappa verso il rilancio turistico e naturalistico del territorio di Boscotrecase. Con la realizzazione del tracciato metteremo in connessione il centro cittadino con il Cratere e recupereremo alla fruizione e alla bellezza tutta l’area di via Fruscio e della colata del 1906. Un percorso che si congiungerà con la Strada Matrone, i cui lavori dopo l’incendio del 2017 sono ormai conclusi, e che si inserisce perfettamente nelle linee del nostro Piano Urbanistico Comunale”.

Per l’assessore all’Urbanistica e Parco Nazionale Del Vesuvio, ing. Alfredo Izzo, che ha realizzato il progetto, a titolo gratuito, e ne ha curato ogni aspetto, si tratta: “Una grande opportunità per rilanciare il turismo, anche in ottica P.U.C., creando risorse sul territorio e consentendo a tutti di godere delle bellezze dei luoghi e del meraviglioso cratere”.

Il progetto sarà illustrato nel corso di un incontro, aperto al pubblico, in programma venerdì 16 dicembre 2022 a partire dalle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Boscotrecase.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti