giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaBotti di Capodanno, il sindaco: "ppe piacerè nun sparà!"

Botti di Capodanno, il sindaco: “ppe piacerè nun sparà!”

CERCOLA. Capodanno sicuro e al sicuro. “Verimm ‘e nun ci intussicà è fest, ppe piacerè nun sparà!”. Parte la campagna promossa dall’amministrazione comunale, guidata da Vincenzo Fiengo, contro l’uso indiscriminato dei botti in vista della fine dell’anno.

Uno slogan, un ammonimento d’effetto che va dritto al punto e al buon senso: “Verimm ‘e nun ci intussicà è fest, ppe piacerè nun sparà!”.
La raccomandazione è in vernacolo partenopeo, un ammonimento affinché grandi e piccini non acquistino botti illegali, non raccolgano, i bambini soprattutto, laddove in strada possano trovare fuochi inesplosi. Un gioco, quest’ultimo, pericolosissimo: spesso i botti inesplosi hanno causato gravi danni nelle mani inesperte. Quindi un invito dall’amministrazione comunale di Fiengo a non acquistarne “per non mettere a repentaglio l’incolumità fisica di chi li usa e di chi, suo malgrado, viene a trovarsi nelle immediate vicinanze o sulla loro traiettoria”, spiega il sindaco. L’uso dei botti, inoltre, ha ricadute negative anche sull’ambiente e gli animali, letteralmente terrorizzati dalle esplosioni. Allora l’invito a “Non usare botti pericolosi e non raccogliere botti inesplosi”. Dall’una di notte del primo gennaio fino alle otto saranno, invece decine, di volontari della Protezione civile a farsi carico di raccogliere i tanti botti e petardi inesplosi rinvenuti nelle strade della città. Infine la Protezione civile di Cercola lascia il numero per eventuali segnalazioni o emergenze che dovessero verificarsi sul territorio 081/2581212.

di Patrizia Panico

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche