Home Attualità Brusciano. Il cordoglio di Esposito sulla morte del magistrato Borrelli

Brusciano. Il cordoglio di Esposito sulla morte del magistrato Borrelli

BRUSCIANO. Riceviamo e pubblichiamo la nota del giudice Carminantonio Esposito, Consigliere comunale, sulla morte del magistrato Francesco Saverio Borrelli.

“Rivolgo un commosso e deferente saluto a Francesco Saverio Borrelli. Questo magistrato ha dato concreta attuazione a vincolanti scelte dell’assemblea costituente, che indicò come elementi fondamentali della Nostra Repubblica:
a) “il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione”, ponendo “i pubblici impiegati al servizio esclusivo della Nazione”;
b) la soggezione di ogni attività pubblica all’osservanza della legge, come presidio dell’uguaglianza dei cittadini e come corollario della supremazia del parlamento, espressione diretta della sovranità popolare;
c) l’autonomia e la indipendenza ” da ogni altro potere” della magistratura, affidataria del controllo di legalità.
La diffuzione dei sopra-indicati principi é compito fondamentale soprattutto della scuola che, in una società democratica che deve formare cittadini coscienti e responsabili dei propri diritti e dei propri doveri.
Chiunque esercita pubbliche funzioni- a livello nazionale o locale-deve rispettare con orgoglio i diritti dei cittadini. Questi ultimi devono adempiere i propri doveri di solidarietà economico-sociale e devono pretendere la scrupolosa e fedele osservanza dei propri diritti, prima fra tutti quello all’uguaglianza.
Rinnovo l’impegno di svolgere le funzioni di consigliere comunale libero da condizionamenti di qualsiasi tipo e senza alcuna finalità personale, ma animato solo dal desiderio di costruire un’amministrazione che sia specchio di legalità, esempio di attiva vicinanza ai bisogni del popolo e volano per lo sviluppo socio-economico della nostra Brusciano.
L’adesione convinta al messaggio etico lasciatoci da Francesco Saverio Borrelli costituisce la forma più semplice e più elevata di onorare la memoria di un fedele ed integerrimo servitore dello stato.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version