venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiBullismo e cyberbullismo, dibattito pubblico all'Ic Carafa Salvemini

Bullismo e cyberbullismo, dibattito pubblico all’Ic Carafa Salvemini

NAPOLI. In occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo la scuola  IC Carafa Salvemini organizza l’incontro pubblico “Insieme  contro ogni forma di violenza”.

L’incontro vede protagonisti gli allievi dell’Istituto Comprensivo Carafa Salvemini, adolescenti motivati che si interrogano ed hanno voglia di interrogare gli intervenuti circa le cause della violenza. “Ritengo che non ci sia luogo migliore della scuola, dove potersi incontrare per diffondere principi educativi e comportamentali – dice la preside, Daniela Irollo – che abbiano come obbietto principale la rinuncia alla violenza in ogni sua forma. L’intento – prosegue la dirigente scolastica – è quello di rendere sempre più la scuola una “Comunità Educante”, in cui tutti abbiano cittadinanza e possibilità di confronto. La scuola a tal proposito deve porre estrema attenzione alla educazione emotiva degli studenti”.

Le indagini statistiche attinenti al bullismo e al cyberbullismo riportano percentuali allarmanti, gli ultimi fatti di cronaca evidenziano la tragica realtà delle baby gang che mettono sempre più a rischio la vita dei giovani: “Mi sembrano, dunque, queste emergenze alle quali bisogna rispondere con una forte ed incisiva azione sinergica tra scuola ed istituzioni, ed è questo il motivo del nostro incontro di oggi”, dichiara la dirigente scolastica, Daniela Irollo, che ha fortemente desiderato il dibattito pubblico nella scuola che dirige in via Marfella a San Rocco di Capodimonte, senza ovviamente tralasciare gli allievi della sede succursale sita nel Rione San Gaetano di Miano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche