giovedì 28 Marzo 2024
HomeCronacaCaivano. Primo giorno per la Compagnia carabinieri

Caivano. Primo giorno per la Compagnia carabinieri

Caivano. Venerdì 1° luglio 2022, sarà il primo giorno per la Compagnia Carabinieri di Caivano. Una risposta concreta alle istanze di sicurezza a lungo invocate dai cittadini dell’area nord della provincia di Napoli, territorio caratterizzato da una densità abitativa elevatissima e da una criminalità comune e organizzata particolarmente aggressiva. La sede è quella della storica Tenenza di Via Frattalunga, ripensata per accogliere nuovi uffici, un Nucleo Operativo e Radiomobile e una Centrale Operativa, che garantiranno un significativo incremento dei servizi di controllo del territorio.  Sotto l’egida della nuova compagnia saranno comprese le Stazioni Carabinieri di Crispano, Frattamaggiore, Grumo Nevano e naturalmente quella di Caivano, comprendendo così un territorio omogeneo per problematiche sociali e criminali.  La competenza sarà allargata su 7 Comuni (Caivano, Cardito, Crispano, Grumo Nevano, Casandrino, Frattamaggiore e Frattaminore) e su una popolazione complessiva di 149.223 abitanti, distribuita su un territorio di 46 Km2. La Compagnia di Caivano presenterà una forza organica di circa 126 unità complessive, garantendo un incremento organico sul territorio di circa 30/35 militari rispetto agli attuali.  I Carabinieri incrementeranno la presenza costante, rendendo un servizio efficiente ai cittadini con una più incisiva azione nell’area nord-ovest della Provincia di Napoli sia sul piano preventivo, che su quello investigativo. Maggiore attenzione sarà rivolta all’area del Parco Verde e lungo le strade che costeggiano le aree residenziali più a rischio.

Da domani sarà operativa l’elevazione a Compagnia della Tenenza dei Carabinieri di Caivano. Si tratta di una risposta concreta alla richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza che consente non solo di incrementare l’organico dei militari di quel presidio ma anche di ridisegnarne la competenza territoriale, rendendo più efficace ed efficiente l’attività di vigilanza e controllo da parte delle forze di polizia”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.“Questa scelta, condivisa in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza a Napoli e con il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri – ha proseguito la titolare del Viminale – rafforza la presenza dello Stato e consolida l’azione di contrasto alla aggressione criminale in quell’area. Una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio è fondamentale per tutelare il tessuto sociale ed economico e rafforzare la percezione di sicurezza”.“Dobbiamo agire tutti insieme con determinazione – ha concluso il ministro Lamorgese – per rispristinare la legalità e garantire la coesione sociale in un territorio particolarmente esposto alla pressione criminale, consolidando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche